martedì 24 aprile 2012

Pane al cioccolato

con questa ricetta partecipo al contest del blog SCAMORZE AI FORNELLI
come ti riciclo l'uovo di pasqua




E' un pane di gradevole sapore, perfetto per accompagnare piatti di selvaggina in salmì o in dolceforte, oppure più raffinatamente con un patè de fois gras spolverato con crue di cacao
Ma nulla toglie di gustarlo più golosamente spalmandolo con il resto dell'uovo di cioccolato semplicemente sciolto al microonde o in bagnomaria

ingredienti per 4 panini da circa 250 g l'uno

400 g di farina 0
250 g di acqua a temp ambiente
10 g di lievito di birra secco
oppure
150 g di lievito naturale (la mia versione)
200 g di cioccolato dell'uvo di pasqua,
di cui
100 g macinato fine e il resto a pezzettini
1 cucchiaio di olio evo
mezzo cucchiaino di sale fino

se si usa il lievito secco, porlo in una ciotola con 250 g di acqua tiepida e diluirlo
se si usa il lievito naturale, rinfrescarlo circa 4 ore prima e usare l'acqua a temp. ambiente per scioglierlo
Io ho usato il bimby per impastare e ho unito tutti gli ingredienti, meno l'olio e ho impastato a velocità spiga per 5 minuti

se si fa  a mano fare una fontana sulla spianatoia colla farina e il cioccolato grattugiato, incorporando a poco a poco l'acqua col lievito sciolto.quando l'impasto sta prendendo forma unire il sale e lavorare bene per almeno 10 minuti; aquesto punto unire i pezzettini di cioccolato e lavorare ancora per inglobarli in maniera uniforme all'impasto
mettere a riposare in una terrina coperto con canovaccio per circa un'ora
riprendere l'impasto e aggiungere il cucchiaio di olio, lavorando il tempo necessario per farlo assorbire completamente
rimettete nella terrina e fate riposare ancora per un'ora

a questo punto dividete l'impasto nelle pezzature desiderate e formate i panini
io ho fatto così:
dall'impasto ho ricavato 4 pezzi, ho steso il primo pezzo in un rettangolo usando solo le mani

ho arrotolato il rettangolo formando un cilindro e l'ho disposto in verticale davanti a me con la chiusura verso l'alto
ho schiacciato leggermente il cilindro per togliere l'aria dentro alle pieghe e poi, partendo dall'alto ho arrotolato nuovamente il cilindro piatto su se stesso in modo da formare un bauletto
la chiusura stavolta rimane in basso

quando tutti e 4 i bauletti sono pronti si mettono a lievitare di nuovo nella teglia di cottura fino a che non siano raddoppiati (se si usa il lievito secco, bastano circa 30 minuti)
intanto si porta il forno in temperatura a 200°C

a lievitazione avvenuta, incidiamo i panini con un taglio perpendicolare alla lunghezza abbastanza profondo per permettere alla crosta di aprirsi e inforniamo a 180°C a mezza altezza


togliamo il pane dal forno e lasciamolo raffreddare su una gratella


2 commenti:

  1. Ciao, grazie di partecipare al nostro contest con questa ricetta :) Abbiamo aggiunto al post del contest le istruzioni per caricare il banner.

    A presto!

    RispondiElimina
  2. sono io che ringrazio voi per la vostra simpatia e gentilezza
    provvedo subito a mettermi "in regola" :)

    RispondiElimina