martedì 22 aprile 2014

Arista alla fiorentina

Ingredienti per 8 persone

lombata DI  maiale con osso circa 2 chili ( per 1,5 kg di carne edibile)
2 spicchi di aglio
rosmarino
olio evo, sale e pepe.

fatevi disossare il pezzo dal macellaio in modo da  avere intero il controfiletto, mentre il filetto resta attaccato all'osso.

fate un trito con aglio rosmarino, sale e pepe e mettetene metà tra l'osso e il controfiletto, legate insieme quindi la carne con l'osso ricomponendo la lombata
(io ho fatto esattamente lo stesso, eliminando però l'osso da subito)
Col restante trito massaggiate tutta la lombata e mettetela in una teglia. Irroratela con mezzo bicchiere di olio e fatela cuocere a fuoco medio (180°C) per circa un'ora e mezza.



Una volta ben cotta e colorita, slegatela, dopo averla riposare per circa un quarto d'ora, affettate il controfiletto; staccate il filetto e tagliatelo a fette spesse e servite il tutto bagnando col fondo di cottura.
L'arista è buona anche fredda, in questo caso si lascia intera e si affetta al momento di gustarla.



 Con l'arista ci stanno bene le patate tagliate a tocchi e cotte o al forno o in padella.
Io in questo caso le ho cotte col grasso dell'"Ocio" che ho utilizzato per preparare un altro piatto toscano, il collo d'ocio ripieno.


Nessun commento:

Posta un commento