domenica 27 dicembre 2015

Risotto funghi porcini e mirtilli

Ingredienti per 4 persone 
riso vialone nano 320 g
burro 2 cucchiai
parmigiano reggiano grattugiato 2 cucchiai 
sale, pepe, timo 
olio evo
vino bianco secco 
funghi porcini freschi 600 g
mirtilli 200 g
brodo vegetale 1 l
uno scalogno 


Pulite i funghi dalla terra: potete o strofinarli con un canovaccio umido oppure passarli velocemente sotto acqua fredda corrente e strofinarli con uno spazzolino pulito. 
Tagliateli a pezzetti. Fateli cuocere in uno strato basso in un goccio di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente molto calda, in modo che prendano bene sapore senza formare acqua. Aggiungete un pochino di timo sfogliato e a fine cottura il sale.
 A parte spadellate i mirtilli in una padella antiaderente per un paio di minuti con una noce di burro e un pizzico di sale. Tritate lo scalogno finemente, fatelo appassire a fiamma dolce in una casseruola da risotto con dell'olio di oliva e aggiungete il riso: fate tostare qualche minuto poi sfumate con vino rosso, fate evaporare e iniziate la cottura aggiungendo del brodo vegetale. 
A tre quarti di cottura aggiungete i funghi precedentemente cotti e i mirtilli. Quando raggiunge la cottura spegnete, mantecate con abbondante grana e una noce di burro, pepate e servite subito!


2 commenti:

  1. ma pensa che che abbinamento! mai provato sarei curiosissima di assaggiare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e invece è un classico, cara Simo.
      una sciccheria anni '90.
      buon anno nuovo <3

      Elimina