giovedì 16 novembre 2017

IL PAN DI ZENZERO NATALIZIO, ricette e consigli per la cottura


Tutti conosciamo il pandizenzero o ginger bread, poche preparazioni evocano immediatamente il Natale come questa. Gli ingredienti sono codificati: farina, miele, spezie, uovo, zucchero... Ma forse non tutti sanno che si possono modulare e adattare, a seconda dell'uso che ne vogliamo fare.
Una spiegazione dettagliata sul pan di zenzero, il suo uso e la sua decorazione la troviamo anche in questo blog

PRIMA RICETTA: PAN DI ZENZERO MORBIDO PER IL CONSUMO IMMEDIATO
600 g di farina 00
20 g bicarbonato di sodio
15 g zucchero al velo
200 g di miele liquido (quindi riscaldato)
250 g di burro a pomata
1 uovo
1 cucchiaio di spezie specifiche per il pandizenzero



Impastare gli ingredienti dentro ad una ciotola, cominciando con un cucchiaio di legno, perchè il miele è molto caldo. Quando l'impasto può essere tenuto in mano senza pericolo, finire di impastare e poi stendere in un panetto di altezza variabile da 5 a 10 cm  e far riposare in frigorifero fino al giorno dopo. Al momento di utilizzarlo, stenderlo ad un'altezza di 4/5 mm di spessore e ritagliare i biscotti. Cuocere in forno statico sul piano in basso , 190°C per 8 -10 minuti.
Questo pan di zenzero può anche essere decorato, ma dal momento che rimane morbido dopo la cottura, è particolarmente fragile e quindi è più adatto al consumo immediato



RICETTA SPECIFICA PER LA DECORAZIONE

500 g di farina 00
100 g di zucchero al velo
15 g di bicarbonato di sodio
1 cucchiaio raso di spezie per il pan di zenzero
250 gdi miele liquido
60 g di burro
1 uovo medio e 3 cucchiai di acqua
OPPURE
2 uova grandi .

Se oltre alla decorazione la pasta biscotto deve essere mangiata, si può aumentare il bicarbonato a 20 g. In questo modo la pasta sarà più morbida e più leggera

Mescolare insieme gli ingredienti secchi (farina , zav, spezie e bicarbonato) in una ciotola. Fondere il burro insieme al miele e aggiungerlo nella farina, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere l'uovo (o le uova) sbattuto con l'acqua e impastare bene a mano fino ad avere una specie di frolla.
Stenderla ad un altezza di circa 10 cm e avvolgerla dentro alla pellicola riponendola in frigorifero fino al giorno dopo.
Al momento di utilizzarla, stenderla alla altezza voluta , ritagliarla e  cuocerla in forno caldo statico a 190°C per circa 10 minuti




I biscotti di pan di zenzero da decorazione possono essere ulteriormente lucidati prima di scriverci sopra con la ghiaccia reale. La lucidatura può essere fatta neutra o colorata.
Per farla colorata si aggiunge il colorante in gel, nella tonalità desiderata. Essendo biscotti natalizi, trovo molto indicati i colori rosso e verde.

SMALTO BRILLANTE ROSSO

1 tuorlo d'uovo,
1 cucchiaio di latte
colorante alimentare rosso in gel
 usare un pennello per spalmare la glassa sui biscotti di pan di zenzero.
Vanno lasciati essiccare a temperatura AMBIENTE   per almeno  1 ora, oppure in forno .

Un altro tipo di coloritura può essere fatta aggiungendo polvere di cacao allo smalto

ecco alcuni esempi presi dal web di biscotti con smalto rosso




ricette prese qui

Nessun commento:

Posta un commento