giovedì 2 marzo 2017

I dolci di san Valentino

Anche quest'anno ho preparato biscotti e dolcetti per festeggiare la festa degli innamorati

Usando una pasta frolla adatta per decorarne la superficie con la ghiaccia reale, ho preparato biscotti a forma di cuore e una scatola di frolla atta a contenere cioccolatini
La ricetta, presa dal forum "Le civette sul soufflè" è di Elisa Zicarelli

225 gr di burro
175 gr zucchero a velo
1 uovo
425 gr di farina
1 cucchiaino di sale

Stendete  la pasta frolla, formando un rettangolo, direttamente su carta forno, lisciatela  il più possibile, ho usato la spatola per pdz e passatela con delicatezza  su una placca e mettete in frigorifero, quando è ben rassodata intagliare con le formine o poggiarvi le sagome di cartoncino e ritagliare con una spatolina a punta, togliere l'eccesso di pasta e rimettere in frigo

Infornare in forno già caldo, statico a 180 e solo per 10 minuti, se il biscotto si colora sui bordi non avete più chances!  deve restare bianchissimo, come se fosse crudo, non abbiate timore si rassoderà raffreddandosi, da ultimo appena usciti dal forno se notate in superfice delle bollicine pressateli delicatamente con una spatola e poi lasciateli raffreddare completamente nella loro teglia e per almeno 24 ore non decorateli.





ho ritagliato i cuori secondo le mie necessità e dopo cotti li  ho decorati





per preparare la scatola ho utilizzato 2 cuori pieni di frolla e tre cuori forati . Ho incollato i cuori forati al fondo della scatola e tra di loro utilizzando ghiaccia reale sostenuta e un sac a poche 







il coperchio invece è stato decorato in ghiaccia con la tecnica del run out e con quella del piping 



questa scatolina è stata riempita coi biscotti cuoricini nutellotti 

Poi ho preparato altri biscotti a cuore decorati sempre con ghiaccia reale 





Nessun commento:

Posta un commento