domenica 21 luglio 2013

Budino di mortadella

questo piatto l'ho innalzato al rango di antipasto , però nella mia famiglia si serviva come secondo, specialmente verso la "fine del mese"  :ehm:

ho preparato un menu vintage per festeggiare il compleanno di mia nuora con ricette legate alla mia famiglia  :cuor:

per una presentazione più carina si possono fare dei budinetti monoporzione e per renderlo più nobile si può variare il salume cercandone uno più pregiato

ingredienti per 6 persone (come antipasto, 4 come secondo)
la ricetta è familiare e quindi le dosi sono approssimate

400 g di mortadella tagliata spessa in modo da fare dei dadini piccini
60 g di burro
5 cucchiai di farina 00
1 bicchiere di latte
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
noce moscata
sale

preparate la polentina facendo sciogliere in un padellino 60 g di burro e stemperandovi 5 cucchiai di farina, cuocere fino a che si formi la pallina intorno al mestolo e poi condire con sale e noce moscata
aggiungere i dadini di mortadella, le uova  e il parmigiano e mescolare bene



imburrate e infarinate lo stampo prescelto e versatevi il composto. cuocete a bagnomaria per 1 ora (volendo anche in forno a 170°C)
servite caldo con una insalatina


Nessun commento:

Posta un commento