lunedì 26 maggio 2014

I Cannoli siciliani

Un classico della cucina tradizionale regionale italiana che più classica non si può. Una vera bandiera della cucina siciliana che con merito ha travalicato i confini dell'isola e dello stato ed è conosciuta in tutto il mondo.
La ricetta che propongo è a cura di Claudio Pelladoni, esperto di arte culinaria

Ingredienti per 6 persone:
per il guscio:
300 g farina bianca
30 g burro
1 chiara d'uovo
1 cucchiaino di caffè in polvere
1 cucchiaio di zucchero
1 bicchiere di vino bianco
15 g cacao amaro
olio per friggere

per il ripieno:
 450 g ricotta di pecora
300 g zucchero al velo
1 bicchierino di marsala
100 g di arancia a cubetti candita
(oppure gocce di cioccolato)

Lavora la farina con lo zucchero, il burro ammorbidito il cacao, il caffè, il vino, il sale in una ciotola fino a che non otterrai un impasto compatto. Avvolgilo nella pellicola e fallo riposare a temperatura ambiente per circa un'ora
Mescola la ricotta con lo zucchero e il marsala e poi passa il tutto al setaccio, incorpora i canditi, copri con pellicola e riponi in frigo.
Stendi la pasta allo spessore di 4 mm e ricava dei dischi di 8 cm di diametro, tirandoli leggermente con le mani in modo da ovalizzarli.
Avvolgili sui cannelli leggermente unti  (diametro del cannello 3 cm) e saldali usando la chiara d'uovo  appena sbattuta.
Friggi i cannoli in olio bollente scolali su carta assorbente e sfilali dal cannello una volta freddi, altrimenti si rompono.
Riempi i cannoli con la ricotta dopo averla messa in un sac a poche
Decora le estremità libere con scorze di agrumi canditi, oppure pistacchi tritati oppure ciliegie candite e spolverizza la superficie del cannolo con zucchero al velo
Servi subito prima che la crema ammorbidisca troppo il guscio croccante

Nessun commento:

Posta un commento