lunedì 26 maggio 2014

Torta tiramisù al cioccolato bianco con limone e frutti rossi

Ingredienti per 12 persone:
 
Ripieno al mascarpone:
4 torli
50 g zucchero semolato
2 cucchiai di marsala
1 pizzico di sale
la scorza e il succo di 1 limone
100 g di cioccolato bianco
500 g mascarpone
 
Impasto della torta:
50 g burro + quello per imburrare
100 g farina 00 + quella per infarinare
4 uova
125 g zucchero semolato + 1 cucchiaio per i frutti
50 g di mandorle o nocciole tritate fini
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
scorza grattugiata di un limone
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
 
Decorazione e interno della torta:
400 g di fragole + altre per decorare
250 g di lamponi + altri per decorare
(in alternativa frutti piccoli a vostra scelta: io ho messo ciliegie, more e mirtilli)
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
succo di mezzo limone
7 cucchiai e mezzo di limoncello
100 g di amaretti tritati
zucchero a velo
 
Accendete il forno a 180°C. Imburrate e infarinate 3 stampi rotondi da 20 cm di diametro (io uso quelli di alluminio usa e getta)
Sciogliete il burro (anche nel micro) e fatelo raffreddare.
Montate le uova con lo zucchero e la vaniglia. Setacciate insieme farina, lievito, sale e polvere di nocciole; unite la scorza del limone. Unite il mix di polveri alle uova,  incorporando con la marisa senza smontarle e poi aggiungete piano il burro fuso. Mescolate fino ad avere una crema omogenea.
Versatela nelle tre teglie in modo uniforme e infornate sul ripiano centrale per 12-15 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino che deve uscire pulito.
Aspettate 5 minuti nelle teglie prima di sformarle e metterle a raffreddare su una griglia.

Intanto preparate il ripieno:
Mettete i torli, lo zucchero, il marsala, succo e scorza di limone, un pizzico di sale in un polsonetto resistente al calore e cominciate a montare con una frusta. Trasferite la ciotola su un bagnomaria caldo e cuocete lo zabaione fino a che non triplica di volume senza continuando a montarlo (circa 5 minuti). Togliete dal fuoco e mettete la parte inferiore del polsonetto nel lavandino con acqua fredda, facendo molta attenzione a non far entrare l'acqua nella crema, e continuando a mescolare fino anche la crema non sia diventata fredda.
Sciogliete il cioccolato bianco (anche nel micro) e mescolatelo fino a che non sia diventato liscio e compatto. Montate il mascarpone, versatelo nel composto di uova al limone, poi aggiungete il cioccolato fuso, deve venire una crema tipo quella del tiramisù.


Mondate la frutta, dividete a metà le fragole se piccole o in pezzi  se grandi e metteteli in ciotola insieme ai lamponi, il succo di limone, il cucchiaio di zucchero, la vaniglia e fate macerare per 10 minuti.


Montate il dolce:
prendete il primo disco mettetelo sul vassoio di portata, bagnatela con 1/3 di limoncello (io ho diluito con un po' d'acqua)  e cospargetela con un po' di crema al mascarpone. Aggiungete metà dei frutti rossi ben scolati e ripetete la stessa operazione col secondo strato. Il terzo strato va solo bagnato e messo sopra perchè verrà coperto in seguito.



Coprite la torta con della pellicola (io ho messo un cerchio intorno per tenerla in forma) e mettetela al fresco per almeno due ore (mettete in frigo anche il mascarpone rimasto)
Prima del servizio coprite con la crema rimasta il top e i laterali della torta.
Sbriciolate gli amaretti secchi (io li ho messi in un sacchetto e li ho pestati col tritacarne) e coprite i bordi della torta. Decorate il top con i frutti tenuti da parte e spolverate con lo zucchero a velo.





















Nessun commento:

Posta un commento