lunedì 12 maggio 2014

Agnello al forno alla neozelandese

Questo piatto è tradizionalmente cucinato in Nuova Zelanda la seconda domenica di maggio, proprio per la ricorrenza della festa della mamma.
L'agnello è molto presente nella cucina neozelandese, complice il fatto che hanno ottime razze ovine.
La cucina di questo stato risente moltissimo della tradizione della Gran Bretagna che la colonizzò, ma a partire dagli anni '60 del secolo scorso altre influenze arrivarono dall'Europa e dai paesi asiatici a lei vicini.

Ingredienti per 6 persone
tempo di cottura e preparazione circa 2 ore

1 cosciotto di agnello di circa 1,6 kg
500 g di patate novelle
250 g cipollotti
220 g carotine novelle
150g fagiolini
200 g zucchine sottili e chiare
300 ml brodo di carne
200 ml vino bianco secco
2 spicchi di aglio e un rametto di rosmarino
peperoncino
succo di limone
olio evo, sale


cominciamo col privare la coscia dell'estremità e col pulirla dal grasso eccessivo, poi pratichiamo dei tagli nella carne
pestiamo nel mortaio l'aglio, sale, rosmarino 3 cucchiai di olio, il succo di mezzo limone e un pizzico di peperoncino poi con codesta pasta soffreghiamo bene la coscia, facendola penetrare nei tagli .


mettere la coscia in una teglia molto capiente perchè dovrà contenere anche le verdure e infornare a 180°C per mezz'ora. dopo circa 15 minuti bagnare col vino bianco


nel frattempo preparare le verdure:
far scottare i fagiolini puliti in acqua bollente per 3 minuti, lavare le patate e tagliarle a metà senza sbucciarle, tagliare i cipollotti a metà per il lungo ddopo averli puliti lasciando un pezzettino di parte verde, pulire le zucchine e tagliarle a tronchetti obliqui, pulire le carotine e tagliarle per il lungo in 4 parti o a metà.


togliere la teglia dal forno, aggiungere carote e patate e bagnare col brodo, rimettere al forno per altri 30 minuti

togliere di nuovo la teglia dal forno, unire le rimanenti verdure e portare a termine la cottura per un'altra mezz'oretta..

servite ben caldo irrorando con il liquido di cottura


Nessun commento:

Posta un commento