domenica 27 gennaio 2019

Lo Cholent ebraico

Oggi è la Shoah, la giornata della Memoria in cui si ricorda l'Olocausto perpetrato da Hitler ai danni delle minoranze ebree, sinti e rom, delle persone disabili e omosessuali . In questo giorno, 27 gennaio, del 1945 i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz vennero aperti e i pochi sopravvissuti liberati.
Nelle famiglie ebraiche italiane si ricorda questo avvenimento preparando questo squisito piatto unico. In realtà è una preparazione tipica dello Shabbat, il giorno di festa della religione ebraica. In questo giorno per precetto è proibito fare qualsiasi attività, compreso il cucinare, quindi questo piatto si prepara la sera del venerdì, facendolo cuocere a lungo e lentamente in forno per più di 12 ore.
La prima traccia del cholent askenazita si trova in uno scritto del Rabbi Yizhak di Vienna del 1180. (da wikipedia)

Ingredienti per 6 persone
1 kg di polpa di manzo, 
250 g di fagioli (ammollati la sera prima)
500 g di patate
100 g di orzo
1 costa di sedano e 1 cipolla
3 pomodori,
olio evo, sale 

Pulire la carne dal troppo grasso e tagliarla a dadi tipo spezzatino. Sbucciare e tagliare della stessa grandezza le patate. Tagliare grossolanamente cipolla e sedano e pomodori .


Versare tutte le verdure insieme, meno l'orzo, senza fare un soffritto precedente, in una pentola di coccio su un fondo di olio. Coprire con acqua a filo e iniziare la cottura a fuoco dolcissimo e con un coperchio.




 A circa metà cottura aggiungere l'orzo, assaggiare di sale e proseguire fino a che la carne sarà tenerissima, si taglierà appoggiando la forchetta e le verdure saranno sfatte e cremose. 
Se occorre rabboccare con poca acqua calda durante la cottura 



Nessun commento:

Posta un commento