domenica 6 giugno 2010

Fagioli al fiasco

un cavallo di battaglia della cucina toscana
ci vorrebbe proprio il fiasco o la fagioliera e si cuocerebbero nella brace del camino per tutta la notte.. ma io li ho fatti in versione arrangiata
del resto almeno una volta ogni tanto mi voglio togliere lo sfizio..
servono dei fagioli chiamati toscanelli che assomigliano ai cannellini ma anche questi ultimi possono andare bene
vanno tenuti a bagno una notte in acqua fredda e preparati di prima mattina perchè sono molto lunghi da cuocere
serve una bottiglia coll'apertura larga se no







poi non si riesce a toglierli


ingredienti per 4
200 g fagioli
1 spicchio di aglio colla buccia
3 foglie di salvia
4 cucchiai di olio evo toscano
mezzo cucchiaino di grani di pepe nero
si mettono tutti gli ingredienti nella bottiglia e si unisce mezzo litro di acqua tiepida


si mette del cotone in cima per far sfiatare

si riempie una pentola di acqua calda con uno straccio in fondo e si sistema la bottiglia



deve cuocere molto io ho messo su alle 8 e 30 e ho spento all'ora di pranzo
bisogna mettere una pentola con acqua a scaldare e rabboccare con acqua bollente man amano che si consuma per evitare che la bottiglia si spacchi

quando sono cotti si fanno uscire dalla bottiglia, si scolano e si servono caldi conditi con sale pepe macinato di mulinello e un filo di olio
sono tenerissimi si sciolgono in bocca


Nessun commento:

Posta un commento