giovedì 11 giugno 2015

HO BISTICCIATO CON LA COLAZIONE

HO BISTICCIATO CON LA COLAZIONE!!!!
è il motivo per cui molte diete falliscono. al momento del nostro risveglio siamo come un'automobile col serbatoio in riserva. Se non facciamo subito il pieno, il cervello si allarma e abbassa i consumi per fare economia di risorse. L'arma che ha per fare ciò è ABBASSARE IL METABOLISMO e questo si mantiene basso per tutta la giornata. Saltando la prima colazione ci scaviamo la fossa con le nostre mani e scivoliamo nel sovrappeso.
Poichè è praticamente impossibile passare da un caffè alla bersagliera ad una colazione anglosassone procediamo per gradi.
Chi preferisce una colazione dolce, per 3-4 giorni sciolga 1 cucchiaio di cacao solubile, arricchito di vitamine e minerali in una tazza di caffè fatto con la moka. Dal 5° giorno aggiunga 3 noci o 5 mandorle e prosegua per altri 3-4 giorni. Infine aggiunga una fetta di pane integrale con un cucchiaino di miele (magari proprio il miele di carrubo o di sulla di Avola Angelo) e 1 frutto
Chi invece è votato al salato parta subito con 1 caffè, 3 noci e 2 cucchiaini di fiocchi di latte (tipo jocca). Dopo 3-4 giorni aggiunga una fetta di pane tostato con un cucchiaino di patè di olive o di carciofi (anche del supermercato) ; dopo altri 3-4 giorni aggiunga un frutto.
Perchè mangiare frutta secca a colazione? perchè è un validissimo aiuto per il cervello e il cuore: 3 noci oppure 5 mandorle oppure 5 pistacchi naturali (non salati) regalano gli acidi grassi essenziali per il giusto mantenimento di questi importantissimi organi e, visto che sono molto calorici, hanno il tempo di essere smaltiti con le attività della giornata.
RICAPITOLANDO
COLAZIONE PER CHI AMA IL DOLCE:
latte, yogurt, fette biscottate, brioche, pane e biscotti (tutti integrali) frutta fresca e marmellate biologiche . Cercare prodotti senza le diciture additivi alimentari, grassi vegetali idrogenati, olio di palma o di cocco
COLAZIONE PER CHI AMA IL SALATO
Uova strapazzate, ricotta, yogurt naturale, spremuta, pane integrale .
mangiare proteine al mattino è un'ottima scelta: la loro azione brucia calorie è più potente in questa parte della giornata, perchè l'organismo per metabolizzarle spende più energie di quanto non faccia per digerire lipidi e glucidi 
E LA CLASSICA COLAZIONE LATTE E BISCOTTI?
fanalino di coda nelle diete,anche se amata dagli italiani, non è la colazione giusta per dimagrire. Se proprio non si può o vuole evitarla, integrare almeno con fibre, utilizzando biscotti integrali e aggiungendo un frutto e i famosi acidi grassi essenziali (bastano 5 mandorle)

Nessun commento:

Posta un commento