martedì 11 agosto 2015

Filetto di pescato alla pozzolana

Ricetto del Ristorante "Osteria del violino" Pisa
PIATTO DEL BUON RICORDO

lungo le coste della Toscana non è raro trovare dei piatti di pesce "alla pozzolana" che i cuochi presentano come ricette di tradizione locale. In verità è chiamata in causa Pozzuoli, la località sul golfo di Napoli. Il perchè è presto detto: Pozzuoli aveva una flotta molto rinomata che, alle navi stanziali, affiancava navigli di "lungo corso" che risalivano le coste laziali e toscane per campagne di pesca che potevano durare anche intere stagioni. Eco perchè nella zona tra Livorno e l'isola d'Elba si sono formate nei secoli delle colonie partenopee, perchè ai pescatori si sono uniti pescivendoli e maestri d'ascia e con loro anche ricette di matrice napoletana.

Le ricette alla pozzolana quindi rimandano all'uso dei pescatori di cucinare quello che il mare passava, soprattutto pesce di scarso interesse commerciale, in modo da renderlo appetitoso

Ingredienti per 4 persone

4 filetti di pescato del giorno (dentice, spigola,, orata, pagaro, sarago.....)
4 pomodori datterini
2 patate di media grandezza tagliate sottili
1 finocchio
1 carota
origano, olio evo, sale e pepe

Rivestire una teglia con carta da forno e formare uno strato con le patate affettate sottilmente , mettere sopra al letto di patate i filetti di pesce e contornarli con la carota e i finocchi tagliati a filetti.



 Velate con olio, sale origano e pepe, infornare a 180°C per 15 20 a seconda dello spessore del filetto



Servire con un Montecarlo bianco doc

Nessun commento:

Posta un commento