Ingredienti per 4 persone.
300 g di farina 00
10 g di ldb (oppure esubero di lm circa 100 g)
acqua frizzante quanto basta per creare una pastella "collosa"
un bel filettone di baccalà circa 400 g, 500 g , già dissalato.
cominciamo col preparare la pastella, sciogliendo il lievito in acqua tiepida.
Uniamo la farina e poi mescolando con la frusta coliamo l'acqua fino a raggiungere la consistenza di un nastro molto fluido.
copriamo con un piatto e lasciamo riposare per almeno mezz'ora in modo che si formino delle bolle in superficie
nel frattempo togliamo la pelle al baccalà, controlliamo tastando che non abbia spine e nel caso leviamole aiutandoci con una pinzetta e poi asciughiamolo bene con carta da cucina perchè altirmenti nell'olio schizza. e poi tagliamolo in tocchetti.
quando la pastella è lievitata, mettiamo in una padella capace abbondante olio di oliva o di arachidi e aspettiamo che vada in temperatura,. Quindi tuffiamo il baccalà nella pastella, aiutandoci con due cucchiai rivestiamolo bene e posiamo i pezzi di baccalà pastellati nell'olio.
essi gonfieranno velocemente. Quando sono coloriti da una parte, con la forchetta giriamoli e poi col ragno, quando la coloritura è uniforme, li tiriamo su e li sgoccioliamo bene sulla padella prima di posarli sulla carta da cucina
saliamo con parsimonia e serviamo subito
giorno dopo giorno, provo e assaggio piatti che provengono da varie fonti: piatti regionali, piatti internazionali, piatti di grandi chef, piatti di cuochi amatoriali... non ripeto mai due volte la stessa ricetta, non mi precludo la scelta di alcun ingrediente. Uniche regole: l'eccellenza, la sostenibilità e l'adesione il più possibile alla ricetta originale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento