Ricetta di Rosa Baldassarre del gruppo FB Angeli in cucina
Ingredienti
360 g di farina manitoba
6 g di lievito di birra secco
130 ml di latte tiepido
1 cucchiaino di malto d'orzo o di miele
60 g di zucchero semolato
2 uova medie
60 g di burro ammorbidito
i semi di 1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
per la farcitura:
40 g di burro molto morbido (da spalmare)
1 cucchiaino raso di cacao amaro in polvere
110 g di zucchero bruno (oppure zucchero di canna)
100 g di nocciole o mandorle tritate
IO ho utilizzato 100 g di pasta madre tutto punto .
Descrivo il procedimento di Rosa con il ldb e il mio col lievito madre
LIEVITO DI BIRRA
Per prima cosa sciogli il lievito nel latte tiepido, assieme al malto o al miele, mescola bene e lascia riposare il tutto per due minuti. In una ciotola capiente setaccia la farina assieme al sale, poi unisci il lievito sciolto nel latte e inizia ad impastare il tutto.
LIEVITO MADRE
Mettere nella planetaria o nel BImby il lievito madre con il latte e far andare a bassa velocità fino a scioglierlo completamente, Aggiungere la farina e cominciare ad impastare.
PROCEDIMENTO PER ENTRAMBI
Quando tutto il latte sarà stato assorbito, aggiungi lo zucchero, le uova e impasta nuovamente, fino ad ottenere un composto morbido, dopodichè incorpora 60 g di burro ammorbidito e i semi della bacca di vaniglia, quindi continua ad impastare per qualche minuto ancora.
Quando avrai ottenuto un impasto molto morbido, lascialo lievitare coprendo la ciotola con della pellicola trasparente e mettendola nel forno spento con la luce accesa, per 2 ore circa o comunque fino a quando l’impasto sarà raddoppiato di volume.
Nel frattempo prepara il mix per farcire il pane: in un mixer metti le nocciole (o le mandorle), lo zucchero bruno (o quello di canna) e il cacao amaro, quindi aziona le lame riducendo il tutto in un composto bricioloso, più o meno grossolano, secondo i tuoi gusti.
Trascorse le 2 ore di riposo, riprendi l’impasto ormai lievitato e sgonfialo delicatamente, poi trasferiscilo sul piano di lavoro infarinato e stendilo con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia rettangolare dello spessore di circa 1 centimetro, che abbia un lato largo quanto lo stampo da plumcake che utilizzerai per cuocere il pane.
Spalma il rettangolo di pasta con i 40 g di burro morbido e cospargi la superficie con il mix di zucchero, nocciole e cacao (tienine da parte una cucchiaiata), poi arrotola la pasta ottenendo un salsicciotto lungo come lo stampo da plumcake.
Ungi con poco burro lo stampo e adagia il salsicciotto al suo interno, quindi cospargi la parte superiore dell’impasto con il mix tenuto da parte e rimettilo nel forno spento con la luce accesa a lievitare per altri 45 minuti, o comunque fino a quando avrà quasi raggiunto i bordi dello stampo.
Trascorsa questa seconda lievitazione, fai cuocere il pane in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 30-35 minuti, o comunque finchè il pane sarà ben cotto e dorato in superficie.
Una volta pronto, sfornalo, toglilo dallo stampo e fallo raffreddare appoggiandolo su una gratella. Una volta freddo, conserva il pane avvolto in un doppio strato composto da un foglio di carta da forno e uno di alluminio, in questo modo si conserverà morbido per due o tre giorni
Nessun commento:
Posta un commento