martedì 30 ottobre 2012

La nostra torta anniversario in ghiaccia e tulle

Quest'anno gli anni passati insieme ammontano a 31 e il nostro anniversario è caduto dopo quello mitico di mamma e papà.. solo un mese di differenza ci separava
quindi ho addotto queste scuse per preparare una torta in tono minore .. ero davvero stanca della prima fatica
la torta è un pds di riso tagliato orizzontalmente in due strati, bagnato con sciroppo di zucchero alla vaniglia e farcito con crema pasticciera senza latte sia bianca che al cioccolato
la stuccatura è di ganache al cioccolato fondente fatta con panna vegetale e poi montata e la copertura è di pdz di Lu
per la ganache: tritiamo 200 g di cioccolato fondente al 60% di cacao e mettiamolo nellapanna portata a 85°C
rimescoliamo bene fino a perfetto scioglimento e lasciamo riposare; una volta fredda mettiamo in frigo e utilizziamola il giorno dopo
la crema pasticciera senza latte è stata arricchita con scaglie di cioccolato che ho aggiunto quando era ben fredda per evitare che si sciogliessero troppo
la crema al cioccolato senza latte invece ha visto le aggiunte di granella di zucchero bianca
ho messo quindi la torta nel cerchio e ho provveduto alla sua farcitura


poi ho ricomposto la torta e l'ho lasciata in frigo per tutta la mattina in maniera che si rassodasse
tolta dal cerchio l'ho stuccata con la ganache e poil'ho ricoperta con la pdz bianca


per fare il bordino rosso con pdz decora ho usato un cutter specifico
la decorazione del top è preparata con ghiaccia reale
ho creato un cerchio di carta forno del diametro della torta e l'ho piegato a in quattro parti, poi l'ho appoggiato sopra alla torta
 
 
prendendo come traccia i quattro raggi, ho segnato sulla torta un puntino dove essi finivano
adesso con un righello ho misurato 2,5 cm a destra e 2,5 cm a sinistra di ogni puntino disegnato  e anche 2,5 cm sul top della torta, sempre partendo dal primo puntino segnato, in modo da avere la traccia di un triangolo
 
 
con la ghiaccia e il conetto n 1 ho unito i tre punti e fatto un arco a caduta sul bordo della torta
 
chiaramente ho ripetutto il lavoro anche negli altri 3 angoli
poi ho riempito quest'area col il cornelli (cioè quello che a me sembrava il cornelli... lasciamo perdere...)
ho sistemato la placca di tulle al centro della torta e l'ho fermata con un giro di conchigliette fatte col beccuccio 22
negli spazi tra un triangolo e l'altro ho decorato una serie di scroll, due a C e due a S che si uniscono quasi al centro, sempre col beccuccio A STELLA

poi con al ghiaccia rossa (che in realtà era rosa :() ho preparato una griglia tra uno scroll e l'altro, col beccuccio 0
ho usato dei coloranti liquidi per colorare la ghiaccia, ma devo aver sbagliato qualcosa perchè la ghiaccia non mi teneva per niente .. peccato
 
 
 
 
 
due parole su come ho preparato la cialda in tulle
 
ho scelto i decori adatti e li ho ricalcati su carta da forno
ho incollato la cdf ad una superficie dura con della ghiaccia e poi vi ho messo sopra i tulle, anche esso fermato con puntini di ghiaccia alla cdf sottostante
 

poi col conetto e il beccuccio n 1 ho ricalcato tutti bordi e messo ad asciugare per almeno 1 giorno
 

2 commenti:

  1. accidenti che capolavoro, migliori lavoro dopo lavoro

    RispondiElimina
  2. Beh Gunther, questa proprio bellina non è..
    l'idea era strepitosa ma mi sono persa per strada...
    cmq era buona ^_^

    RispondiElimina