sabato 27 ottobre 2012

Torta a forma di Teletubbies

Per il  primo compleanno di una bimba mi hanno chiesto una torta a forma di PO, una dei quattro teletubbies che spopolano alla tv per bambini
La tipetta in questione è rossa ed è molto amata dalla bambina
la torta è partita da un pandispagna  rettangolare delle misure di cm 30x40
ho cercato sul web una figura di PO e l'ho adattata il più possibile alle misure del mio pds
poichè non avevo un vassoio sottotorta della sagoma giusta ( e non credo esistano) ne ho creato uno ritagliando seguendo il disegno un cabaret di polistirolo
 
 poi l'ho messo sulla torta e ho preparato la sagoma
ho diviso latorta in 2 parti orizzontalmente e l'ho bagnata poco con uno sciroppo semplice; ho creato torno torno un cordoncino con della crema di burro spremuta da un sap per evitare che la farcia mi sporcasse lo stuccaggio e  poi l'ho farcita con crema pasticciera alla nutella
infine ho messo sopra il secondo strato di pds e poi ho lasciato in frigo per mezza giornata in maniera che si indurisse un pochino
per dare più verosimiglianza col disegno ho usato i ritagli del pandispagna per sagomare il braccio ripiegato sul corpo
dopo l'ho tutta ricoperta di crema di burro, tirandola bene con la spatola e l'ho rimessa in frigo a indurire fino al giorno dopo
la mattina presto ho steso un panetto di pasta di zucchero rossa Decora e l'ho appoggiata sulla torta
è stato difficile seguire tutti i giri del pandispagna e infatti in alcuni punti mi si è strappata
per dare movimento al faccino ho creato due salamini con la pdz color carne, in manera che ci fosse il rigonfiamento del nasino e delle guanciotte tipico dei teletubbies
con la pdz color carne ho preparato anche le orecchie tagliandole seguendo il disegno su carta e le ho applicate sulla pdz rossa semplicemente inumidendola poco poco
sempre con la pdz color carne (creata dalla pdz bianca con l'aggiunta di poche gocce di colore rosso e giallo) ho fatto il tondo del faccino e poi con la nera ho preparato gli occhi e la bocca
per l'antenna avevo preparato due giorni prima della pasta di zucchero rossa rinforzata con poco cmc e l'avevo sagomata seguendo il modello: poi ho infilzato uno stecchino ben bene dentro la parte diritta e fatta asciugare
al momento della presentazione della torta l'antenna va posizionata in cima alla testa
con poca pdz color grigio ho preparato il monitor da stendere sul pancino

2 commenti:

  1. Ottimo tutorial su come rendere felici molti bambini!!! ;o) Il mio "Teppistello", per fortuna, è ancora immune ai Teletubbies, perché io proprio non li sopporto... hahaha... ;o)

    RispondiElimina
  2. io ne sono passata indenne... :)
    a breve postero il passo passo anche della seconda

    RispondiElimina