giovedì 20 dicembre 2012

Le palline di Natale in gum paste

IL blog di Francesca, Torte e Decorazioni è una fonte di idee inesauribile per chi come me non ha molta fantasia e ancor meno bravura
Francesca insegna con molta pazienza e maestria a creare stupende decorazioni con la gum paste e la pasta di zucchero e inoltre non lesina ricette strepitose di dolci buonissimi



Stavolta mi sono ispirata alle sue palline di natale e le ho preparate non con pandispagna ma con la pasta di cereali, un composto leggerissimo e molto versatile da modellare formato da cereali soffiati (riso, corn flakes e similia) e marshmallows in parti uguali secondo la ricetta di C.Vetta del forum Le civette sul soufflè
ho usato 150 g di marsh mallows w 150 g di riso soffiato
io non l'ho spezzato ma sarebbe meglio farlo in modo da avere pezzi più piccoli e così poter risparmaire sulla stuccatura epr avere un risultato più preciso e liscio
si comincia col far sciogliere i marsh mallows sul fuoco in maniera che diventino una pasta
poi si unisce il cereale prescelto  e si mescola bene
per fare le palline ho utilizzato degli stampini semisferici che mi ha regalato proprio Francesca, ungendoli bene con burro
mi sono unta anche le mani e ho premuto bene la pasta dentro agli stampi per eliminare il più possibile  i vuoti

poi ho unito le due metà premendo bene in modo da fare una sfera... più o meno


a questo punto si può stuccare con crema di burro oppure rivestire con cioccolato plastico o pasta di zucchero prima della decorazione definitiva
io ho optato per questa seconda opzione usando pasta di zucchero stesa sottile



a questo punto si mette la pallina sopra la pdz e si riuniscono le 4 cocche in alto in modo da lasciare tutte le pieghe in un unico punto e la superficie della sfera bella liscia
poi si taglia via la pdz in eccesso e aiutandosi con uno smoother si liscia il meglio possibile

a questo punto la pallina è pronta per essere decorata con perline, decorazioni create con stampini o a mano libera, spray perlati ecc

Nessun commento:

Posta un commento