sabato 22 dicembre 2012

Panettoni decorati

Quest'anno mi sono dedicata con profitto alla decorazione di panettoni da regalare
Con l'aiuto della eclettica C.Vetta del forum Le civette sul soufflè ho preparato dei panettoni dipinti con colori alimentari su pdz

ho spennellato la superficie del panettone con marmellata prima scaldata e poi fatta passare attraverso un setaccino di crine in maniera da trattenere i pezzi più grossi e trasformarla in una specie di gelatina
Per questo tipo di decorazione ho utilizzato panettoni bassi e non ho tolto la carta intorno al panettone

Poi ho steso la pdz a circa 4 mm di spessore (quindi non sottilissima) e prima di stenderla sul panettone ho ripassato il centro della stessa con uno scriber incidendovi il disegno prescelto che è questo
Ho preferito farlo prima di stendere la pdz sul panettone perchè avevo paura di non riuscire a fare un bel lavoro visto che avrei alvorato su una superficie bombata
Poi, come spiegato da C.Vetta nel suo tutorial, ho ripassato le linee guida con un colore chiaro e un pennellino sottile


e poi piano piano ho riempito gli spazi. Ho usato colori in gel diluiti con poca acqua
Con poca pdz rossa ho creato le bacche dell'olivello spinoso e con la ghiaccia reale rossa ho rifinito i bordi della pdz e scritto AUGURI



Nessun commento:

Posta un commento