domenica 23 dicembre 2012

Panettoni decorati 2

Seguendo i consigli sul volume 1 de "The International school of sugar craft" ho preparato diversi panettoni decorati con ghiaccia e tulle, una tecnica che mi piace tantissimo



Per codesta tecnica occorre della ghiaccia reale, beccucci sottili n 1 e 1s , tulle ( di vari colori, rosso verde e bianco) e coloranti liquidi che non contengano glicerina perchè impedisce alla ghiaccia di solidificare

per colorare la ghiaccia reale in colori forti io mescolo il colorante liquido con dello zucchero al velo perchè altrimenti diluirei la ghiaccia

e poi unisco lo zucchero colorato alla ghiaccia e mescolo con vigore


grazie ai template contenuti ne libro ho preparato gli scheletri in tulle delle decorazioni : ho usato una trentina di foglie di agrifoglio e 9 nastri per il fiocco più due code


con la ghiaccia verde ho rifinito i bordi delle foglie e delineato le nervature
 
non prima di aver fermato sulla carta da forno con un puntino di ghiaccia il tulle in modo da avere una base stabile su cui lavorare
 
 
per il fiocco invece ho operato così: il nastro ha la forma di un leggero otto. con la ghiaccia ho ricamato il bordo inferiore fino alla strozzatura con un filo smerlato
 
 
 
 
poi ho ripiegato il tulle su se stesso e l'ho fermato con altra ghiaccia. infine ho decorato la parte superiore del fiocco allo stesso modo
 
 
 
idem ho fatto per le due codine
 
 
Adesso che le decorazioni sono sistemate posso passare al panettone
ho usato un panettone basso e ho tenuto la carta intorno
L'ho spennellato con marmellata leggermente scaldata e passata al setaccino e poi l'ho rivestito con pasta di zucchero bianca tagliata in maniera irregolare a simulare una colata di neve
 
 
Per rifinire i bordi della pdz ho preparato un rotolino di pdz rossa e l'ho incollato torno torno con semplice pdz colla (cioè poca pasta di zucchero allungata con acqua fino a fare una cremina)
 
A questo punto sono passata a decorare la parte superiore: ho creato il fiocco in alto al centro mettendo prima 5 cerchietti rossi a stella, fissati con poca ghiaccia rossa
 
 
 
Dentro al cerchio formatosi, ho fissato altri tre cerchietti rossi
 
 
e infine l'ultimo cerchietto al centro di tutti in piedi. Con altri due puntini di ghiaccia rossa ho fissato le code del nastro ai lati dello stesso
 
Adesso passiamo all'agrifoglio. Con le foglioline ho creato una ghirlanda ai lati del fiocco che percorresse la circonferenza del panettone
 
 
fissandole ad una ad una con un puntino di ghiaccia verde e cercando di dare armonia
 
 
infine con il beccuccio 2 e la ghiaccia rossa facciamo le bacche dell'agrifoglio, aiutandoci con un pennellino umido per levare le puntine eventuali
 
 
Infine con il beccuccio 1 scriviamo un augurio al centro della ghirlanda in ghiaccia rossa
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento