martedì 25 dicembre 2012

Pandoro farcito con casetta in gum paste



Quest'anno mi sono dedicata con molto entusiasmo alla decorazione dei panettoni con la pasta di zucchero. Ho preparato diversi panettoni anche per persone che me li hanno richiesti
Per la nostra tavola natalizia ho voluto ispirarmi alla casetta in gum paste ideata dalla mia carissima amica Francesca del blog Torte e Decorazioni
La sua casetta è ineguagliabile però la mia piccola copia mi ha dato molta soddisfazione
sono riuscita a procurarmi pure la boccia di vetro per rifinire con simpatia il mio lavoro.
Per preparare la base su cui sistemare la mia casetta ho tagliato un pandoro verso la base, l'ho diviso in 3 strati  e l'ho farcito con crema pasticciera addizionata a Nutella
 
 

 ho coperto il top con granella di zucchero per simulare una nevicata e ho completato con la mia casettina e l'alberello
l'alberello è preparato con un conetto di pasta di zucchero, tagliuzzato con le forbici e colato con ghiaccia reale a simulare i candelotti di neve gelata. L'idea l'ho presa da codesto video
http://www.youtube.com/watch?v=aIm5IqypOsU


nel blog di Francesca è spiegato molto bene come fare la casetta, io aggiungo alcuni passaggi fotografici
Lei ha creato i mattoncini con tagli leggeri a coltello, io invece ho usato righello e pennarello alimentare, le finestrelle e la porta sono in pdz, i mattoni sono sfumati in colori in polvere rosso e giallo mescolati
dopo aver lasciato asciugare per una giornata i vari pezzi, ho creato le tegole con u beccuccio grande e le ho incollate sugli spioventi del tetto usando colla edibile ( 1 parte di cmc in 2 parti di acqua bollita)
nel frattempo che le tegole asciugavano ho cominciato a montare i lati della casetta saldandoli con la ghiaccia reale tenuta sostenuta. Mi sono aiutata con dei tovagliolini di carta ripiegati dentro alla casetta per mantenere i pezzi in bolla in attesa dell'asciugatura
 





ecco come ho cercato di puntellare il tetto per evitare che mi scivolasse prima che la ghiaccia reale facesse il suo lavoro ^_^
dopo una nottata in questa posizione la mia casetta era sufficientemente stabile per poter essere maneggiata e finita di decorare
Così con la ghiaccia ho creato i candelotti di gelo alle finstre e in fondo al tetto, ho preparato altri tondi di gum paste per coprire la congiuntura del tetto e l'ho colorato sulla falsariga dei muri.
Inoltre ho preparato due strisce di gum paste ricamate da un lato e le ho applicate a lato degli spioventi del tetto sul davanti come ha fatto Francesca


infine ho posizionato la mia casetta sul pandoro, insieme all'alberello e ho calato delicatamente la boccia di vetro.

2 commenti:

  1. Cali ti e venuta benissimo,sono contentissima che finalmente ti sei decisa a farla!! Bravissima!!
    Un abbraccio forte e tanti cari auguri di un felice e sereno Natale.
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Grazie Francesca, avevi ragione.. bisognava solo rompere il ghiaccio
    e mi sono talmente divertita che ripeterò senz'altro l'esperienza e le prossime saranno di sicuro più precise.. imparerò dalle mie imprecisioni e piano piano farò anche io delle cose carine

    RispondiElimina