lunedì 20 aprile 2015

Gnocchi ripieni di verdure svedesi ( Vegetariska kroppkakor)

Ingredienti per 4 persone
500 g di patate bollite
20 g farina di segale
80 g farina bianca00
1 cucchiaino da caffè di crusca di farina
1 albume di uovo
verdure miste di stagione (carote, zucchine, finocchi, piselli, fagiolini, .....)
olio evo, sale

per accompagnamento:
burro fuso
marmellata di mirtilli rossi
formaggio quark o panna acida

tagliare tutte le verdure a dadini e soffriggerle in  4cucchiai di olio in un tegame. abbassare e coprire lasciando stufare dolcemente fino a che diventino morbide ma non sfatte.
Dopo aver fatto bollire le patate con la buccia, passarle allo schiacciapatate e raccogliere la purea in una terrina. Amalgamare le farine, la crusca il bianco d'uovo e un bel pizzicone di sale. Impastare, passando poi la pasta sulla spianatoia in modo da avere un composto omogeneo in tutto simile a quello dei nostri gnocchi tradizionali
Dividere l'impasto in porzioni grandi quanto un mandarino, creando dei dischi. Mettere al centro un cucchiaino di verdure stufate e richiudere la pasta tutto intorno in modo da avere uno gnocco ripieno.
schiacciarli leggermente, facendo attenzione a che la farcia non fuoriesca, poi cuocerli a vapore dai 10 ai 20 minuti a seconda dello spessore.
Si possono cuocere anche in acqua come si fa coi normali gnocchi. In questo caso si mettono con una schiumarola nell'acqua bollente a leggero bollore e si lasciano cuocere per 5 minuti, contati da quando vengono a galla.
Servirli conditi col burro fuso col formaggio e la marmellata di mirtilli



Nessun commento:

Posta un commento