domenica 18 ottobre 2015

Palamita al cartoccio con pomodorini

ricetta presa dal blog giallozafferano
http://ricette.giallozafferano.it/Palamita-al-cartoccio-con-pomodorini.

Ingredienti
una palamita intera
una decina di pomodorini
un pugnetto di cozze sgusciate
un limone
erbe aromatiche, uno spicchio di aglio
sale olio


 Per preparare la palamita al cartoccio con pomodorini iniziate sciacquando e tagliando i pomodorini a metà . Teneteli da parte. Prendete poi il limone non trattato, lavatelo e tagliatelo a fettine sottili  e divide ciascuna a metà. Tenetele da parte. Procedete con la preparazione del pesce. Effettuate un’incisione dalla testa fino a metà del ventre della palamita ed evisceratela. Sciacquate sotto acqua corrente per eliminare i residui di sangue. Salate e pepate il ventre del pesce ed adagiatevi lo spicchio di aglio sbucciato e tagliato a tocchetti .
Inserite nel ventre anche le fettine di limone ele erbe  per aromatizzare. Prendete ora un pezzo di carta forno abbastanza grande per potervi avvolgere la palamita. Adagiatevi al centro il pesce e disponete intorno i pomodorini e le cozze.


Salate e pepate. Chiudete la carta forno avvolgendo la palamita all’interno ed arrotolate le estremità . Sigillate le estremità con dello spago per mantenere nella posizione la carta forno, dando la tipica forma a caramella.
Trasferite la palamita su una leccarda  e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 25 minuti (se usate il forno ventilato a 180°C per 15 minuti). Trascorso il tempo di cottura estraete la palamita dal forno e servite la vostra palamita al cartoccio con pomodorini sulla carta forno ancora calda 



Nessun commento:

Posta un commento