giovedì 4 ottobre 2018

Gnocchi di patate con burro zucchero e cannella

Una tradizione del Polesine, da alcuni ancora praticata e da altri ormai dimenticata, prevedeva per San Michele Arcangelo (29 settembre) lla preparazione degli gnocchi di patate.
Ma invece di farli al sugo li si serviva  con zucchero, spezie e grana. Non si sa bene se per un retaggio medievale ancora presente o in ricordo della dominazione austriaca.
Talora si preparavano anche per Ognissanti.
La forma variava dagli gnocchi classici di patate rigati fino ai maneghi, fatti con patate americane dolci e dalla forma allungata , ovale e e non rigata.
Comunque in questo giorno era importante mangiare gnocchi di patate perchè c'era il detto scaramantico che chi mangia gnocchi per San Michele avrà soldi tutto l'anno

Ingredienti

1 chilo di patate vecchie e farinose
250 g di farina 00
1 uovo sale

per il condimento

60 g di burro
60 g di parmigiano grattugiato
40 g di zucchero
cannella q,b,

Cuocere le patate con la buccia dopo averle ben spazzolate e lavate in modo da non far assorbire troppa acqua. Scolarle, spellarle e passarle allo schiacciapatate ancora calde.
Impastarle con la farina e l'uovo e un pizzico di sale .
Preparare dei salamini di circa 2 cm di diametro tagliarli a pezzettini lunghi 2 cm e rigarli con la forchetta.
Sistemarli in vassoi coperti di farina  in attesa della cottura
Cuocerli in abbondante acqua salata con un goccio di olio e tirarli su quando vengono a galla.
Nel frattempo mescolate il grana con lo zucchero e la cannella. Fare sciogliere il burro in una ampia padella e saltarvi gli gnocchi appena scolati, cospargerli col miscuglio preparato, mescolare delicatamente  e portarli subito in tavola




Nessun commento:

Posta un commento