giovedì 12 agosto 2010

La salsa di pomodoro

sono tornata dalla vacanza con una cassetta piena di verdure dell'orto e così dopo anni che non la facevo per mancanza di spazio (quando abitavo a nervi preparavamo anche 50 chili di pomodori con tutta la famiglia impegnata) ho dedicato una giornata a pochi barattolini, ma che bello boing!!!
la sapete fare tutte vero? a parte che ci sono decine di ricette, semplice , coi pomodori interi, aromatizzata in vario modo, concentrata ecc
io ho preparato la salsa pronta da usare coi sapori e la versione casalinga della famosa salsa rubra della cirio che in piemonte è una delle salse base del gran bollito alla piemontese ma è superlativa anche per intingerci le patatine fritte a bastoncino
ecco le verdure


per la salsa ho tagliato a tocchi grossi, tanto poi si passa tutto, carota cipolla sedano aglio basilico in grande quantità e li ho messi nell'olio, poi ho unito i pomodori a pezzettoni e ho fatto cuocere per 3 ore fino a che dalla cima della pentola si è ridotto a circa 2/3





poi ho passato col disco medio perchè a me piace corposa e ho rimesso a cuocere fino a che si è ridotta della metà

il disco è quello in primo piano


come vedete è ancora liquida

ora va bene


solo allora ho aggiustato di sale e ho messo nei vasetti che avevo sterilizzato in micro. tappato bene e sterilizzato in acqua coperti per 40 minuti. fatti freddare dentro l'acqua e riposti


canovaccio sotto e in mezzo perchè non si crepino


pronti da riporre

Nessun commento:

Posta un commento