martedì 31 agosto 2010

Cus cus alle verdure


premetto che ho sempre fatto il cuscus (cuscussù come lo chiamiamo noi avendolo imparato da una famiglia ebraica italiana) in pentola mettendo uno straccio arrotolato tra la vaporiera e la pentola vera e propria
ho voluto provare a farlo nel bimby col varoma e devo dire che mi ha soddisfatto per metà
comunque metto il procedimento per fare il quale mi ha aiutato la wm del sito mastertopforum di ricette bimby, miriam, che ringrazio tantissimo
innanzitutto ci vorrebbe il semolone che è una semola in granelli particolare ma che non ho mai trovato a genova, mentre trovo per esempio in toscana quindi ci adattiamo col semolino
non avendo la mafaradda ho usato un piatto semifondo molto capiente
prendo il s emolino e lo struffo tra le mani con un poco di olio per impastarlo e gonfiarlo




poi lo verso a piccole riprese nel piatto dove aggiungo acqua a gocce e col palmo della mano aperto lo schiaccio sul fondo facendo un movimento rotatorio in maniera da preparare i granelli


quando mi sembra che il semolino sia tutto rappreso lo verso nel setaccio e raccolgo quello che rimane di sopra, lo metto in un vassoio di legno coperto da un canovaccio, mentro rimetto nel piatto quello che cade di sotto, aggiungo altro semolino e continuo finchè non l'ho finito tutto, sempre unendo poca acqua alla volta


poi metto ad asciugare per un giorno intero

il giorno dopo parto colla cottura del semolino e del sughetto

per il cuscus
metto un litro di acqua nel boccale con sapori, metto il vassoio del varoma con una garza dentro
metto il cuscus in una teglia e lo bagno con poca acqua per idratarlo (ma secondo me non lo dovevo fare, quando lo facevamo in casa non lo idratavamo),


poi dop 2 minuti lo metto nel varoma, metto il coperchio metto il varoma sopra il boccale col suo coperchio e accendo temp varoma antiorario, velocità soft per 15 minuti


intanto faccio il contorno

quando scatta il tempo sollevo il coperchio del varoma piano verso di me in modo da far uscire il vapore dalla parte opposta e non bruciarmi, metto il coperchio sulla base di cucina e ci metto sopra il vassoio del varoma. tiro su, facendo attenzione a non bruciarmi, la garza e metto il cus cus in teglia, ci verso poca acqua e lo faccio riposare per 10 minuti dopo averlo mescolato

rimetto dentro al varoma dopo averlo strizzato e rifaccio cuocere come prima per 10 minuti
tolgo di nuovo il cus cus come ho scritto prima e lo rimetto in teglia.. di nuovo lo spruzzo con acqua e lo faccio riposare per 10 minuti

poi ultima cottura in varoma stavolta ho fatto 4 minuti

chiaramente ogni volta lo sgrano colla forchetta

adesso il sugo:

peperoni, melanzane, piselli, zucchini, cipolla, trito aromatico (timo, salvia, maggiorana, rosmarino aglio) olio evo sale
taglio a dadini piccoli la melanzana e la metto a spurgare sotto sale grosso poi la strizzo bene e la sciacquo
taglio a dadini anche i peperoni e gli zucchini
faccio rosolare in poco olio gli zucchini



metto da parte e nella stessa padella metto le melanzane e i peperoni


faccio anche sbollentare i pisellini


metto tutto insieme
faccio saltare il trito aromatico nell olio



mescolo bene il cuscus colle verdure condisco con olio verde e sale e servo


ci sta bene un elba bianco

Nessun commento:

Posta un commento