lunedì 9 agosto 2010

Polpettone di carne macinata variegato

un altro rappresentante dell'immensa famiglia dei polpettoni
praticamente qui la nostra fantasia può spaziare e si possono creare decine di ricette tutte ugualmente valide e gustose

io ho usato

500 g carne macinata di manzo
2 cucchiai di formaggio grattugiato
1 cucchiaio colmo di pangrattato
2 uova piccole
aglio e prezzemolo tritati
sale e olio evo
1 etto prosciutto cotto a fette
mezza scamorza affumicata a fette

ho preparato l'impasto per il polpettone amalgamando in ciotola i primi 7 ingredienti e poi ho steso l'impasto
 sul tagliere ricoperto di un foglio di carta fata ( o carta da forno o alluminio)




ho coperto l'impasto con le fette di prosciutto e scamorza e ho arrotolato partendo dal lato lungo







ho messo in pirofila leggermente unta di olio e infornato a 190°C per 40 minuti
lasciato intiepidire ho scartato e una volta freddo ho affettato e servito con pomodori e salsa tonnata




Nessun commento:

Posta un commento