mercoledì 4 maggio 2016

La barchiglia

Dolce tipico pugliese, che si prepara specialmente per Pasqua

Ingredienti per 6 persone
Per la pasta frolla: 
200 g di farina, 100 g di burro, 90 g di zucchero, tre tuorli d'uovo, un pizzico di sale 
Per il composto: 
150 g di mandorle, 150 g di zucchero, tre uova, un pizzico di sale, un pizzico di cannella, marmellata di pere, un limone
Per la glassa: 
150 g di zucchero, 300 g di cioccolato fondente
Per completare:
50 g di mandorle in lamelle 




Preparare la pasta frolla disponendo a fontana 200 gr di farina e mettendo al centro 100 gr di burro freddo a pezzettini. 
Sfregare farina e burro fino ad avere una massa di piccoli grumi. Rifare la fontana e mettervi al centro 90 gr di zucchero, un pizzico di sale e i tuorli d'uovo.
 Amalgamare gli ingredienti. Stendere l'impasto con le palme delle mani, riavvolgerlo e stenderlo di nuovo. Formare una palla, avvolgerla in carta stagnola e metterla a riposare in frigorifero per almeno un'ora.

 Per il composto: scottare e sgusciare le mandorle, poi tritarle finemente. Battere i tuorli d'uovo con lo zucchero e aggiungere le mandorle tritate, un poco di sale, un pizzico di cannella e la buccia grattugiata di un limone. Battere gli albumi a neve e unirli delicatamente al composto già preparato. Imburrare una teglia rotonda e stendervi un disco di pasta frolla dello spessore di 3 mm; spargere su di esso fiocchetti di marmellata di pere e versarvi il composto. Infornare a temperatura media (160°) per circa mezz'ora. È pronta quando, infilando uno stecchino nella torta, esso ne esce pulito e asciutto. Raffreddare. Preparare intanto la glassa al cioccolato. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e aggiungere uno sciroppo di zucchero ottenuto facendo sciogliere 150 gr di zucchero in poca acqua. Rimestare e versare caldo sul dolce fatto raffreddare. Dolce tradizionale della Pasqua.


 Imburrare una teglia rotonda e stendervi un disco di pasta frolla dello spessore di 3 mm; spargere su di esso fiocchetti di marmellata di pere e versarvi il composto. Infornare a temperatura media (160°) per circa mezz'ora.




 È pronta quando, infilando uno stecchino nella torta, esso ne esce pulito e asciutto. Raffreddare. Preparare intanto la glassa al cioccolato. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e aggiungere uno sciroppo di zucchero ottenuto facendo sciogliere 150 gr di zucchero in poca acqua. Rimestare e versare caldo sul dolce fatto raffreddare.


Nessun commento:

Posta un commento