domenica 1 maggio 2016

Reindling Bavarese

Ho trovato questa ricetta girovagando sul web e sinceramente non ne ero a conoscenza.
Il reindling è un dolce tipico dell'Austria, in particolare della Carinzia.
Però la prima versione che mi è apparsa sotto gli occhi è stata questa.
 http://www.cucinasopraffina.it/it/ricette/preparazione/1562_ricetta_reindling-bavarese.php
e anche se non è rispettosa della tradizione è in realtà molto buona.

Mi ripropongo di tentare anche la versione carinziana, di cui pubblico la ricetta presa dal libriccino "Tradizioni austriache e ricette per gli alberghi" 
Ingredienti:
Pasta al lievito 1 kg di farina “00”,  40 g. lievito di birra,  150 g. burro, ½ l. di latte, 3 tuorli d’uovo, 5 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaino di sale,  rum a piacere
Ripieno: 59 g. burro sciolto,  100 g. zucchero , 2 cucchiai di cannella in polvere, 100 g. d’uvetta sultanina
PREPARAZIONE:
Lievitazione = mettere la farina in una ciotola ampia, scavare un buco nel mezzo e porre il lievito sbriciolato con ¼ l. di latte caldo e mischiare solo nel centro non unendoci la farina attorno. Coprite la ciotola con un panno e lasciar riposare in luogo caldo.  Nel frattempo: Mischiare 150 g. di burro sciolto con ¼ l. di latte, i 3 tuorli e il rum. Mischiare il lievito con la farina circostante e aggiungere la mistura di burro, latte e tuorli. Mettere il tutto in un’impastatrice. Mentre la pasta si amalgama aggiungere lo zucchero e il sale. L’impasto deve risultare liscio e omogeneo; e’ pronto quando si stacca bene dai bordi (10 –15 min.) Infarinare leggermente la pasta , coprirla e lasciarla riposare per altri 30 min. Ripetere il procedimento una seconda volta.
Mentre l’impasto lievita imburrare 2 forme rotonde e cospargerle di zucchero. Potete farcire una meta’con zucchero, cannella, uva passa e miele e l’altra con noci o papavero (al posto dell’uva sultanina) e dopo averle impastate per bene riporle nelle forme preparate. Bucherellare la pasta prima di infornare. Cuocere a ca. 150 ° con ventilazione calda per ca. 1 ora. Subito dopo la cottura togliere la pasta dalla forma!

ed ora veniamo alla ricetta della blogger di Cucina Sopraffina:

Ingredienti per 6 persone:
Per la pasta
Farina 375 gr
lievito di birra 30 gr
1 bicchiere scarso di latte tiepido
zucchero 80 gr
burro (o margarina) 90 gr
farina (per stendere l'impasto)
sale.
Per il ripieno
Uva sultanina 40 gr
mele 250 gr
zucchero 50 gr
margarina (per ungere).
Per la copertura
¼ di litro di panna acida
uova.

Io ho utilizzato il lievito madre, nella misura di 100 grammi circa. 

Versate la farina in una ciotola poi aggiungete il lievito, poco latte e poco zucchero e cominciate ad impastare delicatamente.
Quando l'impasto sarà ben amalgamato, coprite il recipiente e sistematelo per 15 minuti in un ambiente caldo.
Trascorso il tempo necessario, aggiungete all'impasto il rimanente latte e zucchero, il burro ed un pizzico di sale quindi, amalgamate bene gli ingredienti sbattendo energicamente l'impasto con le mani finché si staccherà dal recipiente e formerà alcune piccole bolle in superficie.
Io ho mescolato il lievito madre nel bimby con il latte a velocità 4 per 30 secondi, poi ho aggiunto la farina e lo zucchero e ho lavorato a spiga per 3minuti. Ho aggiunto il burro morbido un pezzetto alla volta fino a completo assorbimento, circa 5 minuti di spiga. 
Poi ho messo in ciotola a puntare per circa 2 ore. 


Con il matterello, stendete la pasta su una spianatoia fino ad ottenere una sfoglia rettangolare di circa 0,5 centimetri di spessore.
Preparate il ripieno: ammorbidite l'uva sultanina in acqua tiepida poi sgocciolatela ed asciugatela quindi distribuitela sul rettangolo di pasta.
Sbucciate le mele e grattugiatele, poi distribuite anche queste sulla pasta e spolverizzate con lo zucchero.


Avvolgete la pasta su se stessa (partendo dal lato più lungo) e create un rotolo.


Sistemate il rotolo in una pirofila precedentemente unta con la margarina e create una forma a chiocciola.
Io ho usato il sistema che adopero per lo strudel: ho lasciato un bordo laterale libero dal ripieno di qualche cm, che ho ripiegato verso l'interno, sui lati corti, In questo modo la chiocciola rimane meglio rifinita e il ripieno non fuoriesce 



Ho lasciato lievitare nello stampo fino al raddoppio, all'incirca  4 ore 
Sbattete la panna acida in una terrina insieme con le uova poi, con questo miscuglio spennellate la superficie della pasta.
Sistemate sul ripiano centrale del forno già caldo a 220°C e fate cuocere per 40 minuti circa.
Servite calda.




Nessun commento:

Posta un commento