domenica 8 maggio 2016

Cassatedde di ricotta

CASSATEDDE DI RICOTTA, di Maria Grammatico dal libro "Mandorle amare"

Ingredienti: 

pasta : 250 g farina di grano duro, 250 g farina 00, 75 g di zucchero, 25 g di burro, 1 cucchiaio di olio di olia e mezzo di aceto, 1 cucchiaio di brandy, la buccia grattugiata di un limone , 100 ml circa di acqua 

ripieno: 1/2 ricetta di crema di ricotta (vedi oltre) 1/2 cucchiaino di cannella macinata, 50 g i cioccolato a gocce.
1 bianco di uovo sbattuto con poca acqua per sigillare


olio di arachidi per friggere


procedimento pasta: 

mescolare le farine con lo zucchero fare la fontana e inserire gli altri ingredienti, meno l'acqua e sfarinare tra i palmi delle mani fino a che i grassi siano bene assorbiti. Poi unire l'acqua poco alla volta quanto basta a far rapprendere l'impasto. Panetto e in frigo

procedimento ripieno: 

mescolare la crema di ricotta alla cioccolata e alla cannella. 


procedimento cassatedde: 

dividere la pasta in dodici pezzi, lavorare ciascun pezzo fino a renderlo morbido ed elastico e stendere in un cerchio di 3mm di spessore e 12 cm di diametro.




Adagiare due cucchiai di farcia su metà del cerchio, bagnare i bordi col bianco d'uovo, chiudere a mezzaluna, premere i bordi per sigillare e tagliare con la rotella dentellata. 




Intanto avrete messo l'olio a scaldare. Quando ha raggiunto 185°C e un pezzo di pasta messo dentro sfrigge, calare 2 o 3 cassatedde alla volta. L'olio deve essere abbastanza da coprirle. 




Togliere dopo circa 8 minuti, devono essere ben dorate. Metterle su carta ssorbente. L'olio deve essere di nuovo a 185° C prima di calare le altre, Non calare troppe cassatedde alla volta. Servire tiepide.




RICETTA CREMA DI RICOTTA
500 g ricotta fresca, 150 g zucchero, vaniglia.
se la ricotta è molto fresca metterla a riposare una notte in un colapasta per asciugarla . Passarla attraverso il passaverdure coi dischi fini o un setaccio di crine, unire zucchero e aroma e mescolare bene. 



Nessun commento:

Posta un commento