martedì 3 luglio 2012

TENIAMO LONTANI GLI ANIMALI INDESIDERATI

Accorgimenti naturali per difendersi dalle infestazioni: prima di arrenderci agli insetticidi facciamo un tentativo

PER LA CASA IN GENERALE

INSETTICIDA
Polvere di acido borico, da non confondere con la borace, reperibile in negozi per il giardinaggio, tenere lontano da luoghi dove possano accedervi i bambini e dai posti dove è tenuto il cibo, si può confondere facilmente con lo zucchero.

REPELLENTE per le FORMICHE
Soluzione con 50 % di acqua e 50% di aceto bianco
Soluzione ottenuta con 9 parti di acqua ed 1 parte del preparato ottenuto da 3-4 limoni senza scorza,  lasciati in alcool buongusto per 1 ora in un vasetto ermetico. Preparare solo la quantità che si vuole utilizzare al momento.
Spruzzare sia la prima che la seconda soluzione su pavimenti, pareti, tappeti e ovunque si voglia agire per tenere lontane le formiche. Lungo il perimetro della casa si spruzza la soluzione di aceto bianco. Le piante ed i fiori possono essere danneggiati quindi evitare di usare le soluzioni su essi.

SPRAY per FIORI e FOGLIE
Può essere usata dell’acqua ossigenata ad uso alimentare, leggere le istruzioni sulla confezione.

ANTITARME
Si può utilizzare a scelta uno dei due rimedi per proteggere dalle tarme gli indumenti di lana e le pellicce, riposti in bauli, cassettiere, e sacchi:
Tavolette di legno di cedro, sono reperibili in supermercati ed erboristerie
Rimedio alle erbe
220 gr rosmarino
220 gr menta
220 gr tanaceto
220 gr timo
2 prese di polvere di chiodi di garofano

INSETTI in CUCINA

ACARI e PUNTERUOLI
Inserendo nei sacchetti e nei contenitori di farina delle noci moscate intere questi insetti si allontanano.

CENTOPIEDI, FORFECCHIE e PESCIOLINI D’ARGENTO
Questi  insetti possono esser tenuti alla larga dalle zone dove si accumula umidità come scantinati, garage e armadietti relativi alle tubature spargendo alcune gocce di olio essenziale di menta piperita, gaultheria, eucalipto o citronella.

FORMICHE
Per i mobili si può passare un spugna umida con 7 gocce di o.e. di menta piperita o citronella, e 4 gocce degli stessi o.e. sui davanzali nelle fessure delle porte, negli angoli dei mobili sotto il lavello e nei punti di contatto tra muro e ripiani di lavoro.

INSETTI
Gli insetti possono essere allontanati dalla cucina mettendo delle foglie d’alloro nella credenza.

TOPI
Si possono inserire alcuni ramoscelli freschi di menta piperita tra gli alimenti conservati nella credenza, e spruzzare una soluzione composta da 2 tazza d’acqua e 2 cucchiaini di olio essenziale di menta piperita nelle zone dove si rilevano escrementi di topo e dove si pensa possano andare.

Nessun commento:

Posta un commento