lunedì 30 luglio 2012

Torta cubo per il compleanno di Gianluca

Il mio secondogenito Gianluca è entrato nella maggiore età
domenica abbiamo fatto una bella festa e questa torta è stata il momento clou
ho voluto preparare qualcosa di originale e insieme ad una mia amica abbiamo trovato sul web questo modello di torta: si tratta della riproduzione del cubo di Rubik  in versione "autobiografica"


per la sua realizzazione ho usato due dummies di polisitrolo di lato 20 cm e una torta delle stesse dimensioni a base di pan di spagna aurora, ricetta del maestro pasticciere Giovanni Pina

inoltre mi è occorsa pasta di zucchero, circa 2700 g di colore nero, piping gel e ghiaccia reale per incollare e crema di burro per stuccare la torta


la farcia è crema pasticciera ricca (panna 350 g latte 650 g 250 g torli , 350 g zucchero, farina 70 g, semi di  1 bacca di vaniglia



ho steso la pasta di zucchero allo spessore di circa 3 mm sopra al tappetino in silicone e senza staccarla ho rovesciato il tappetino sulla torta cercando di centrare bene la pasta
in questo modo mi è bastato sollevare delicatamente il tappetino per trovarmi la torta già praticamente coperta.. collo smoother e con le mani ho lisciato bene la pdz sulla torta e ho tagliato le ecedenze colla rotellina taglia pizza
nella stessa maniera ho coperto le due dummies

poi mi sono dedicata ai quadratini
ho preparato con la pdz stesa a circa 5 mm 45 quadratini di 6x6 cm di lato
i quadratini deovno essere belli asciutti e quindi li ho preparati il giovedì, giorno in cui ho rivestito anche le dummies, la torta invece l'ho prreparata ilvenerdì sera e lasciata nel cerchio farcita fino a sabato mattina, poi l'ho stuccata e coperta colla pdz sabato pomeriggio quando la crema di burro era bella soda
domenica mattina ho incollato tutte le tesserine
nei giorni precedenti, in accordo con mio marito abbiamo scelto le  4 foto che avrebbero descritto la crescita di nostro figlio,; le abbiamo ridimensionate a misura 18x18 cm stampate e ritagliate ognuna in 9 qadratini di 6x6
inoltre abbiamo cercato (mitica Marzia che mi ha aiutato!!!!) un numero 18 simpatico da mettere come topper e anche quello stampato  ritagliato
infine la parte più noiosa: col piping gel ho incollato ogni tesserina al quadratino di pdz e messo ad asciugare
e infine collaghiaccia ho attaccato tutte le tesserine sulle 3 torte
infine ho montato la torta e portata in tavola
ps: mi sono accorta solo scaricando le foto che ho incollato una tesserina al contrario.. :cry3: purtroppo non ho più potuto rimediare 









Nessun commento:

Posta un commento