domenica 3 novembre 2013

IL gattò di Santa Chiara

E' una specie di focaccia farcita, sofficissima per via delle patate nell'impasto e molto saporita
E' tipica napoletana e si chiama così perché preparato dalle suore Clarisse che vivevano in questa città
Ingredienti per una teglia di 24 cm di diametro
la ricetta che ho utilizza il ldb
io ho modificato usando il lievito madre e quindi prolungando i tempi di lievitazione

Una patata di circa 130 g
250 g di farina forte + 20 g di ldb
IO HO USATO 200 G DI FARINA + 100 G DI LIEVITO MADRE PRONTO
2 uova
50 g strutto
1 cucchiaino di zucchero e 1 di sale
125 g di mozzarella
100 g di prosciutto
olio

procedimento con il LDB
fare il lievitino impastando 4 cucchiai di farina con 100 ml di acqua e il lievito e far lievitare per 45 minuti coperto con pellicola al caldo
impastare poi il lievitino con la farina, lo strutto, la patata bollita e schiacciata, uova, zucchero e sale
poi aggiungere la mozzarella e il prosciutto a pezzettini, mettere in teglia e far lievitare 1 ora coperto con pellicola e al caldo
infornare a 180°C per40 minuti servire tiepido

MIO PROCEDIMENTO
 rinfrescare il lievito madre almeno  5 ore prima e prelevarne 100 g
mettere a bollire la patata intera con la buccia per 40 minuti partendo dall'acqua fredda, poi sbucciarla e passarla
impastare nella planetaria o a mano la farina mescolata con lo zucchero con le uova poi unire il lievito madre a pezzettini, poco alla  volta, la patata schiacciata  e lo strutto impastato col sale
aspettare l'incordatura

 tagliare la mozzarella a dadini e il prosciutto a striscine
se la mozzarella è molto umida porla a scolare in un colino pressandola con un piatto

 trasferire la pasta sul marmo e aggiungere mozzarella e prosciutto. io mi aiuto con un pochino di farina per impastare perché altrimenti mi pasticcio tutte le mani

 rivestire lo stampo con carta forno oppure oliatela bene (io ho fatto così) e disponetevi la pasta
coprite con pellicola e ponete a lievitare fino a che non raggiunge il bordo ( a me ha impiegato 4 ore e mezza)


 infornate a 180 gradi C per 40minuti coprendo il sopra con alluminio se dovesse colorire troppo


servire tiepida in modo da assaporare il fondere della mozzarella


Nessun commento:

Posta un commento