mercoledì 8 gennaio 2014

I maccheroni di Natale o "natalini"

Per Natale in Liguria vengono prodotti degli speciali maccheroni, chiamati natalini o semplicemente “maccheroni di Natale“. SI tratta di maccheroni piuttosto lunghi, tagliati di sbieco alle estremità, simili agli ziti napoletani ma con diametro maggiore, e prodotti utilizzando la semola di grano duro. La lavorazione è particolare e ve ne accorgete guardandoli, dorati, lisci ma con lievi irregolarità, e poi anche il gusto è particolare. Questi speciali maccheroni vengono prodotti dai pastifici locali in Liguria solamente per il periodo natalizio.


Avvertenza, i maccheroni di Natale prima di essere cucinati vanno rotti come minimo a metà, ma anche in tre parti.
La tradizione ligure richiede per il pranzo di Natale i maccheroni cotti nel brodo di cappone, ed una variante suggerisce di unire al brodo dei pezzetti di salsiccia e di cardo lessato.


Questi maccheroni sono ottimi anche asciutti, conditi con il tocco (il sugo di carne genovese), e in questo caso si cuociono assieme a qualche fetta di patata.
Visto la loro particolare lavorazione i maccheroni di Natale sono perfetti per fare i timballi al forno, per esempio il famoso timballo di maccheroni magistralmente raccontato nel romanzo “Il Gattopardo”.


Nessun commento:

Posta un commento