lunedì 11 aprile 2016

Le 7 proporzioni più facili da memorizzare in cucina

Le 7 proporzioni più facili da memorizzare in cucina

Conoscete la "ratio" in cucina? E' un modo di presentare le ricette dando le proporzioni tra i diversi ingredienti che le compongono: è sufficiente partire quindi dal rapporto tra gli ingredienti di base per poi aggiungere altri ingredienti...

Il quattro-quarti è un celebre dolce francese, che ricorda il nostro ciambellone o il plumcake.
Questo dolce ha la ratio più conosciuta della pasticceria francese:  1-1-1-1.
1 dose di uova, 1 dose di farina, 1 dose di zucchero e 1 dose di burro. Prende quindi il nome di "quattro-quarti" perché vi sono 4 ingredienti, in dosi uguali da 1/4.
Per preparare il quattro-quarti quindi, potete cominciare pesando 3 uova, e poi deducendo il peso degli altri ingredienti. E' possibile mettere meno burro per ottenere un quattro-quarti più leggero.

La torta allo yogurt è forse il dolce più facile da preparare quando per una merenda fatta in caa o per la festa della scuola.
Ci si serve del vasetto di yogurt per pesare tutti gli ingredienti, tanto che questa torta viene anche chiamata "torta 7 vasetti" o "torta vesetti".
La ratio è di 1-1-2-3-3, che vuol dire un rapporto tra gli ingredienti pari a: 1 vasetto di yogurt, 1 vasetto di olio, 2 vasetti di zucchero, 3 vasetti di farina e 3 uova.
Si aggiunge ovviamente anche il lievito per dolci (1 cucchiaino per ogni 250 gr di farina).
Come per il quattro-quarti, potrete diminuire la dose di olio affinché sia più leggero e anche di zucchero. Potrete anche personalizzare il dolce aggiungendovi fettine di mela o pera, oppure pepite di cioccolato, frutta secca, eccetera.
Per preparare le meringhe la ratio è di 1-1-1. Ovvero: 1 dose di albume d'uovo, 1 dose di zucchero a velo e una dose di zucchero semolato.
Quindi, quando vi restano degli albumi d'uovo, basterà che li pesiate e che pesiate la stessa quantità di zucchero a velo e di zucchero semolato.
Poi montate a neve gli albumi, quando iniziano a diventare spumosi aggiungete poco a poco lo zucchero semolato finché gli albumi saranno montati a neve ben ferma e ben lucidi.
Aggiungete lo zucchero a velo con una spatola. 
Versate il composto in un sac à poche e depositate le meringhe, facendo dei mucchietti da 6 cm di diametro, sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Fatele cuocere in forno per 2 ore a 85°C.
Non c'è più bisogno della bilancia, né del bicchiere dosatore per preparare les crèpes! Basta ricordarsi della seguente ratio: 4-3-2-1. Che significa un rapporto tra gli ingredienti che corrisponde a: 4 bicchieri di latte, 3 uova, 2 bicchieri da farina, 1 pizzico di sale. E' un sistema pratico vero?
Per cuocere il riso con la cottura per assorbimento, che consiste nel coprirlo con poca acqua e farlo cuocere finché l'acqua non si sarà assorbita, ricordatevi della seguente ratio: 1-1,5 che vuol dire: 1 dose di riso per 1,5 dosi di acqua. per 4 persone per esempio, fa 2 bicchieri di riso per 3 bicchieri di acqua.
La ratio per la pasta fresca all'uovo è 1-2, pari ad 1 dose di uovo e 2 dosi di farina. Quindi 50 gr di uovo, vorranno sempre 100 gr di farina.
dal sito Tribu golosa 

Nessun commento:

Posta un commento