martedì 12 luglio 2011

panini fiore . huajuan

la dose è per 24 panini, io faccio sempre metà peso
di solito quelli che avanzano li servo fritti in olio..


RICETTA ORIGINALE
400 g di farina specifica per panificazione
250 g acqua
8 grammi di lievito fresco di birra
1 cucchiaino di zucchero
mezzo cucchiaio di sale grosso (io però non lo uso, preferisco salare l'impasto e quindi metto un cucchiaino di sale fino)
olio di sesamo o di soia per sfogliare

RICETTA CON LIEVITO MADRE
350 g farina 0
100 g lievito madre tutto punto
200 g acqua a temp ambiente
mezzo cucchiaino di sale fino

impastare come al solito farina, acqua, lievito zucchero e sale e fare lievitare per circa 1ora e mezza al caldo

sciogliere il lievito madre nell'acqua e quando è una crema unire la farina miscelata al sale, impastare bene (col bimby 4 minuti spiga) mettere al caldo coperto e far lievitare 3 ore circa




sgonfiarla brevemente e poi rimetterla nella ciotola e farla rilievitare una mezz'oretta
con il lievito madre salto questo passaggio

dividere la pasta in due (io non lo faccio perchè ho già mezza dose) e stendere il primo pezzo in un rettangolo di circa 25x30 cm e cospargerla di sale grosso premendo bene con le mani per farlo aderire (questa volta ho fatto anche io così per farvi vedere)
 

poi ungere bene con olio  e arrotolare sul lato corto (quello da 25 cm) fate lo stesso con l'altra metà

tagliate il cilindro in 12 rotelle da 2,5 cm

adesso si possono preparare i panini semplici o doppi: io ne ho fatti un po' e un po' per farvi vedere


per farli semplici si prende la rotella, si mette in piedi e si spinge al centro una bacchetta o uno spiedino fino a toccare il tavolo
per farli doppi si prendono due rotelle e si mettono in piedi una sull'altra e poi si agisce allo stesso modo con al bacchetta

una volta preparati i panini si mettono in teglia a lievitare di nuovo per un'ora circa
con il lievito madre si lascia lievitare fino a che la pallina nel bicchiere sale in superficie, di solito mi lievitano in circa 3 ore, massimo 4 se fa più freddo




nel frattempo si prepara una pentola con acqua e una griglia per la cottura al vapore

si copre la griglia con carta forno bagnata e strizzata e appena l'acqua sottostante bolle vi si mettono i panini ben distanziati (si possono cuocere in più volte) e si fanno cuocere per 20 minuti con coperchio
in alternativa si usi il VAROMA del bimby



 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento