domenica 17 luglio 2011

melanzane alla calabrese

metto la ricetta come l'ho letta e accanto le mie modifiche anticolesterolo
io adoro le melanzane e le cucino molto spesso

ingredienti per 4
5 melanzane lunghe (non ho capito perchè 5 se siamo in 4  )
mollica di pane raffermo
pecorino grattugiato ( ne ho messo mezzo cucchiaio ma ce ne va di più sicuramente)
parmigiano grattugiato (idem come sopra)
2 uova ( ho usato solo le chiare)
olio evo
latte (ho usato lo scremato)
1 spicchio di aglio, basilico
farina (io non l'ho usata ma ho usato il pangrattato)
sale
mettere la mollica del pane nel latte ad ammorbidire
sbollentare le melanzane per 6 minuti, poi tagliarle a metà per il lungo e asportare con un cucchiaio la polpa

tritarla bene metterla in ciotola con la mollica scolata e sminuzzata, le uova, i formaggi e il basilico e l'aglio tritati insieme sale e volendo pepe: fare una bella farcia

riempire le melanzane e e infarinare la parte col composto, poi passarle in padella antiaderente con abbondante olio di oliva  e fatele cuocere per 20 minuti o fino a che diventano ben dorate
io invece le ho spolverizzate con pangrattato le ho messe in teglia unta con olio e le ho passate in forno fino a che non hanno fatto una bella gratinatura


vanno servite con una bella pommarola al basilico
divine

1 commento:

  1. secondo me questa è una ricetta squisita per le melanzane, che tutti possono fare e si adatta a tutti in famiglia

    RispondiElimina