venerdì 3 agosto 2012

Trofie fresche alla genovese con vongole

ingredienti per 5 persone
500 g di trofie possibilmente fresche se non fatte in casa
500 g di vongole veraci (IO ne ho usate 750 g con guscio)
300 g fagiolini
2 patate
150 g di pesto alla genovese
1 spicchio diaglio e un ciuffo di prezzemolo
150 ml di brandy
olio evo sale

fate spurgare le vongole in acqua salata per almeno 30 minuti
nel frattempo fate prelessare i fagiolini spuntati per 10 minuti e le patate sbucciate per 7
tagliate le patate a cubetti e i fagiolini in 2 o 3 parti
fate rosolare lo picchio di aglio in padella con l'olio , aggiungete le vongole sciacquate, il prezzemolo tritato, il brrandy e lasciate evaporare
coprite e cuocete per 5 minuti
(io ho levato qualche guscio alle vongole )
lessate le troffie e gettatele nella padella con il condimento , unite patate e fagiolini e fate saltare il tutto per un paio di minuti



trasferite nel vassoio di servizio, unite il pesto diluito con un cucchiaio di acqua della pasta , mescolate e servite


io ci vedo benissimo un Pigato...

Nessun commento:

Posta un commento