lunedì 8 agosto 2016

Anello di paccheri al prosciutto e robiola

Ingredienti per 8 persone.

600 g di paccheri
250 g di prosciutto cotto
400 g di robiola
3 uova
60 g di parmigiano grattugiato
1 mazzetto di timo e rosmarino
200 g di farina
120 g di burro
sale e pepe

Disponete la farina a fontana e mettete al centro 100 g di burro freddo a pezzettini , un uovo leggermente sbattuto con 3 cucchiai di acqua fredda, un cucchiaio di parmigiano grattugiato sale e pepe. Impastare la brisè rinforzata fono ad ottenere un panetto liscio e sodo. Ponete in frigorifero, avvolto nella pellicola trasparente per un'ora.
 Lessate i paccheri al dente, sgocciolateli e lasciateli raffreddare





Mettete nel mixer il prosciutto spezzettato con le uova rimaste e frullate a crema. Incorporate a mano la robiola, 30 g di parmigiano e un pizzico di timo e rosmarino tritati. Regolate di sale e pepe



Dividete la pasta in due parti, una più piccola dell'altra. Dalla porzione più grande ricavate un disco di 22 cm di diametro e dall'altra una striscia di 70 x 5 cm.
Disponete la striscia lungo il bordo interno di uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, imburrato e infarinato, adagiate il disco di pasta sul fondo e sigillate le due parti premendo con le dita.





Spalmate il fondo della pasta con un terzo della crema di prosciutto e con la rimanente farcite i paccheri, doopo averla messa in un sac a poche.
Disponete i paccheri in piedi uno accanto all'altro



Cospargeteli con burro e parmigiano e cuoceteli in forno caldo  a 180°C per 50 minuti, coprendo il timballo per i primi 20 minuti con un foglio di alluminio in maniera che non si asciughi e si scurisca troppo




Nessun commento:

Posta un commento