lunedì 8 agosto 2016

Gallina farcita lessata

Ingredienti per 8 persone

1 gallina
mezzo petto di pollo
70 g di polpa di zucca a dadini
60 g di lardo a fettine
50 g di panna fresca
25 g di pistacchi, pelati e sminuzzati
2 carote, 1 gambo di sedano, 1 cipolla
1 uovo
alloro, chiodi di garofano, aglio, cannella in polvere, timo.
vino bianco secco, olio evo, sale, pepe nero in grani.

cominciate col preparare la base per il brodo: mettete in un capace pentolone acqua sufficiente a coprire poi la gallina, con sedano carota e cipolla, 1 spicchio di aglio, 2 foglie di alloro, 10 grani di pepe, 2 chiodi di garofano, timo e mezzo bicchiere di vino bianco e portate ad ebollizione .
Strinate la gallina, lavatela e asciugatela, incidetela lungo la spina dorsale, poi staccate la polpa da un lato seguendo la cassa toracica arrivando fino quasi allo sterno. Ripetete l'operazione dell'altro lato.
Appiattite le cosce, schiacciando le anche poi levate la cassa toracica mettendola nel brodo.


Staccate le ali e aggiungete anche queste al brodo; disarticolate gli stinchi dalle cosce poi disossatele:  aprite la polpa a libro fino a liberare gli ossi, uniteli al brodo.
Aprite a libro la polpa del petto, in modo che la superficie della gallina abbia uno spessore omogeneo


Tagliate il petto di pollo in modo da ottenere due filettini dalla parte più spessa. Salateli, pepateli e cospargeteli di cannella. Fateli insaporire per 10 minuti .
Frullate il petto di pollo rimasto tagliato a pezzetti, poi unite la panna, un uovo, sale e pepe e frullate di nuovo .

Scottate i filettini di pollo in padella calda appena unta con olio e girateli da tutti i lati per un minuto. Mettete da parte. Tagliate la polpa della zucca a cubettini  e scottatela in padella per un minuto con un pochino di sale, poi unite il pistacchio tritato. Versate tutto nella polpa di pollo tritata, ottenendo così il ripieno della gallina







Avvolgete i due filettini insieme nelle fettine di lardo, sistemandoli in modo che la parte sottile di uno sia a contatto con quella spessa dell'altro.



Mettete una parte della farcia al centro della gallina, formando una striscia perpendicolarmente alla spina dorsale: in questo modo ogni fetta avrà una parte di petto e una di coscia. Disponete i filetti sopra la farcia , ricopriteli col ripieno rimasto e poi arrotolate la gallina sopra al ripieno.






Posizionate la gallina con attenzione sopra un capiente foglio di carta forno, impacchettatela e poi avvolgetela in un canovaccio bianco pulito. Legatela come fosse un arrosto.






Adagiatela nel brodo in ebollizione e fatela cuocere per due ore.
Levatela dal brodo a cottura ultimata e lasciatela riposare su un tagliere con un piatto o un coperchio  e sopra un peso, per compattarla e far scorrere il brodo in eccesso.



Servitela a fette, con una insalata o pomodori ed eventualmente salsa verde per accompagnamento


 IL brodo è perfetto per cuocere deliziosi  tortellini


Nessun commento:

Posta un commento