giovedì 14 aprile 2011

uova sode colorate naturalmente per pasqua

Si preparano usando coloranti naturali come  la clorofilla che potete trovare in questa sezione, la curcuma, il succo delle barbabietole rosse, il te e il caffè, le foglie di cavolo rosso
le uova non devono essere fredde di frigo perchè se no si crepano
è meglio usare quelle di gallina livornese che hanno il guscio perfettamente bianco


per esempio io adesso ho fatto le uova gialle
si prendono le uova e si lavano
poi si mettono in un pentola con acqua a temp ambiente, 1 cucchiaio di aceto che serve per pulire il guscio e permettere al colorante di attecchire bene
le foglie esterne di due cipolle gialle e 1 bel cucchiaio di curcuma

si portano ad ebollizione si fanno bollire per 10 minuti poi si spegne e si fanno raffreddare nella loro acqua
sgusciandole fate attenzione e non macchiare co le mani il bianco sodo
il colorante non penetra all'interno


ecco qui rosse e verdi
il verde prende un po' meno
stesso procedimento
uova bianche, buccia di cipolla bianca stavolta se no ingiallisce il guscio, 1 cucchiaio di aceto e per il rosso una rapa cotta tritata, per il verde 1 cucchiaio abbondante di clorofilla







cottura 15 minuti  eppoi si lasciano nell'acqua per molto tempo
le prossime le svuoto e provo a decouparle

2 commenti:

  1. Che piacere averti ritrovato o, meglio, aver ritrovato il tuo blog: ora ti seguo anch'io così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni! Splendidi colori queste uova, brava!

    RispondiElimina
  2. Vittoria!!
    Grazie a Giada ho scoperto il tuo blog, e l'ho inserito tra i preferiti... e chi se lo perde più...
    Sai che sono una fan delle tue ricette di sicura riuscita!
    Queste uova sono carinissime!!! Perfette per la tavola di Pasqua.
    Spero di vederti ogni tanto sul mio neo-blog.
    Baci, Gaia

    RispondiElimina