venerdì 8 maggio 2015

Pie di pollo e porri

Ingredienti per 6 persone :
Impasto:
400 g di farina
1 cucchiaino di sale
50 g di asiago stagionato
200 g di burro freddo e tagliato a cubetti
1 uovo grande
2 cucchiai di senape integrale
2 cucchiai di creme fraiche

ripieno:
1 kg di cosce di pollo con osso
3 porri con la parte verde
1/4 di cucchiaino di pepe in grani
2 cucchiai di olio evo
1 foglia di alloro, due rametti di timo
90 g di prosciutto cotto a striscioline
200 g di creme fraiche (a cui togliere due cucchiai èer l'impasto)
4 cucchiai di maizena

Procedimento:
mettere la farina setacciata con il sale nel mixer, aggiungere il burro e il formaggio e lavorare ad impulsi per amalgamare. 
mescolare l'uovo, la senape, la creme e 1 cucchiaio di acqua fredda e versare nel mixer. azionare ancora fino a che fa la palla. 
dividere in due dischi spessi e mettere in frigo per un ora




mettere la parte verde del porro mondata, il pepe, l'alloro e le cosce di pollo in una pentola con due litri di acqua portare ad ebollizione e far bollire coperto per 1 ora. 


togliere tutte le verdure e lasciar cuocere ancora il brodo col pollo scoperto a fuoco medio per 30 minuti in modo da ridurlo alla metà fare raffreddare. Nel frattempo preparare la pasta

quando il pollo è freddo disossatelo e tagliatelo a pezzettini. In una grande padella far scaldare l'olio con i porri a rondelle, il timo e regolate di sale. dopo circa 10 minuti aggiungete il pollo, il prosciutto la creme fraiche e 300 ml di brodo.


Mescolate la maizena con due cucchiai di acqua fredda in modo da fare una cremina e unirla in padella. rimescolare bene e lasciar cuocere fino a che si addensa il tutto. lasciar raffreddare

stendere un disco di pasta e foderare una teglia di 24 cm di diametro in modo che la pasta trabocchi. versare il riipieno freddo, e coprire col secondo disco dopo aver fatto un foro al centro per lo sfiato. sbattere un torlo con un pochino di latte che servirà per sigillare la pasta e spennellarla in superficie
rifilare la pasta e ripiegarla





prima di mettere il coperchio, pennellare col torlo tutto il bordo, poi mettere il coperchio, tagliare un pochino di pasta del fondo se troppo lunga e ripiegarla sul coperchio. coi ritagli fare dei decori e appiccicarli. 






spennellare col torlo e infornare a 200°C per circa45 minuti


Nessun commento:

Posta un commento