sabato 2 maggio 2015

Torta di mandorle di Iginio Massari

Ingredienti per una torta di 24 cm di diametro (6 persone)
Pasta frolla: 375 g burro, 200 g zucchero al velo, 50 g miele acacia, mezza bacca vaniglia, mezzo limone non trattato scorza grattugiata, 100 g uova (circa 2) 500 g farina 00, 5 g lievito dolci, sale 
Massa di mandorle: 140 g mandorle pelate, 35 g farina 00, 100 g burro, 100 g zucchero al velo, 1 bacca vaniglia, 70 g torli (circa 3 grandi) 100 g albumi (i 3 dei torli) 35 g zucchero semolato, sale 
Farcitura e decorazione: marmellata di albicocche, mandorle pelate, ciliegine candite , zucchero 

lavorare in planetaria il burro morbido ma non sciolto con lo zucchero e il miele , aggiungere gli aromi le uova 2 g di sale sciolto in pochissima acqua . Quando si è formata la crema aggiungere la farina setacciata con il lievito, lavorando poco solo fino al totale assorbimento della farina. Fate un panetto, copritelo con pellicola e ponete in frigorifero.

Per la massa di mandorle: macinate le mandorle, unitele alla farina e setacciate.


 Montate in planetaria il burro, lo zav, un grammo di sale sciolto in poca acqua, e la vaniglia. 

Incorporate poco alla volta i torli, alternandoli alla farina. Montate a parte le chiare e lo zucchero semolato a neve lucida e unitela alla crema di mandorle mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.





Col mattarello stendete la pasta frolla infarinando sia il piano di lavoro che il mattarello, circa 2 mm di spessore. foderate lo stampo fino a 2 cm dal bordo tagliando con la rotella l'eccedenza.
Con un cucchiaio stendete un sottile velo di marmellata e grattugiate la scorza del limone. Versate la crema frangipane alle mandorle decorate la superficie con ciliegine e mandorle pelate e spolverate con zucchero semolato.



cuocete in forno già caldo a 170°C per 30 minuti, aprendo leggermente lo sportello del forno con l'aiuto di un po' di alluminio per far uscire l'eccesso di vapore .



Sformate la torta, lasciatela intiepidire e sistematela sul piatto di portata. 



2 commenti:

  1. Igino massari è un grande, insegna a tutti bene, ma ha trovato una brava cuoca

    RispondiElimina
  2. Gunther sempre gentile e attento.. è un piacere per me averti tra i miei followers ^_^
    Un caro saluto

    RispondiElimina