giovedì 15 agosto 2019

Le frittelle di riso e arancia di Piazza del Campo

Domani, 16 agosto, si corre a Siena il secondo Palio e io preparo  da tradizione queste deliziose frittelline  dolci di riso per festeggiare anche da lontano.
Sono una preparazione tipica per il Carnevale o per la festa del papà, ma qui a Genova le mangiamo in occasione dei Palii di Siena.

Ingredienti per 4 persone (dosi minime minime :) )

120 g di riso
mezzo litro tra acqua e latte (metà e metà)
la scorza di mezzo limone bio e di mezza arancia bio
un pizzico di sale
un cucchiaio abbondante di farina
un uovo maxi (sopra i 70 grammi) oppure due uova piccoline (sui 50 grammi)
mezza bustina di lievito per dolci (anche un pochino meno)
abbondante olio di semi arachide per friggere
zucchero al velo e semolato misti per rotolare le frittelline

Le frittelline abbisognano di un lungo riposo (dalle 16 alle 24 ore) e quindi prepararsi per tempo

Mettere a freddo in una pentolina capiente (perchè il latte monta) latte, acqua, un pizzico di sale, la buccia del limone intera e il riso.
Portare a bollore e far cuocere a fuoco molto dolce, facendo attenzione che non attacchi fino a che il riso non abbia assorbito tutto il liquido .  Allora si toglie via la buccia di limone e si lascia raffreddare. Quando si è raffreddato si mette in frigorifero fino al giorno dopo
IL giorno successivo si prende il tegame e col mestolo si lavora il riso coi torli d'uovo, la farina setacciata col lievito, la buccia dell'arancia grattugiata e le chiare montate a neve.
Quando l'amalgama è ben omogeneo si stende a circa 3 cm di altezza su una copertoia o su un vassoio e si prepara l'olio per friggere che deve essere messo in un tegame alto e stretto.



Con due cucchiai si formano delle palline grandi come un'albicocca e si fanno cadere nell'olio ben caldo poche alla volta per non abbassarne la temperatura e non farle impregnare di grasso
Esse si gonfieranno e galleggiando sarà facile girarle e farle dorare bene da tutte le parti



Poi verranno tirate su col ragno e scolate per benino nella carta da cucina. Cambiatela pure più volte, devono rimanere belle asciutte



Per finire zuccherarle con entrambi i tipi di zucchero e servirle ancora calde, profumate e deliziose.
Buon Palio a tutti <3


Nessun commento:

Posta un commento