domenica 11 agosto 2019

La crescionda umbra di Spoleto

“La crescionda è un’antica ricetta le cui origini risalgono forse al Medioevo, quando si prediligeva nelle pietanze il contrasto agrodolce”. (La ricetta originaria, infatti, prevedeva ingredienti quali: uova, pane grattato, brodo di gallina, formaggio pecorino, “raschiatura” della buccia di un limone, zucchero, cioccolato fondente grattugiato o cacao amaro. – n.d.r.). Esisteva inoltre la cresionda di mele: “questa crescionda, molto gustosa, è oggi poco conosciuta e preparata raramente in quasi tutto il Comprensorio”. “Tra tutti i dolci tradizionali la crescionda è indubbiamente il dolce tipico del comprensorio spoletino, sconosciuto nel resto dell’Umbria, interessante non solo per le sue origini, ma anche per la sua evoluzione nel tempo. Questa ricetta è arrivata ai nostri giorni notevolmente modificata: ha perso infatti i contrasti di sapore acquistando un gusto ed un aspetto sempre più raffinato. La crescionda è ancora oggi un dolce tradizionale del Carnevale (…)”. 
Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano, Spoleto e la memoria in cucina. (Da una rielaborazione di una monografia commissionata dall’Azienda di Promozione Turistica di Spoleto alla Prof.ssa Maria Rutilia Coccetta in occasione del Carnevale 1986).

(tratto dal sito tipicamenteumbria.it) 





Ingredienti per 6 persone 

amaretti secchi 300 g
biscotti secchi 200 g
uova 4
burro 100 g
latte 500 ml 
zucchero 80 g
cioccolato fondente 80 g
scorza grattugiata di un limone 
1 bicchierino di liquore all'anice
mezza bustina di lievito per dolci 
zucchero al velo per decorare 

Sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde
Sbattere le uova con lo zucchero e amalgamare il latte a filo 
Incorporare il burro fuso, il cioccolato grattugiato e la scorza di limone bio 


Frullare nel mixer gli amaretti e i biscotti, setacciarli insieme al lievito e unirli al composto di uova e latte



Per finire aromatizzare con il Mistrà  e versare in una tortiera imburrata e infarinata. L'impasto è molto liquido quindi non usate una teglia a cerniera



Cuocete in forno caldo a 180°C per almeno 40 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare

 
Spolverate con lo zucchero al velo una volta raffreddata e servite a fette




Nessun commento:

Posta un commento