mercoledì 20 gennaio 2010

Purè di patate e sedano di Verona

 Chiamato anche sedano rapa ed è molto versatile in cucina se piace il sapore che ricorda quello delle rape
ho preparato codesto purè per contorno allo stracotto di cavallo
purtroppo non ho la foto della gratinatura perchè marcello mi ha boicottato furious
voi lasciatelo sotto il grill finchè il formaggio prende la sua bella colorazione o se la avete usate la pistola caramellatrice
per una bella presentazione quando avete ospiti potete usare le cocottine individuali
naturalmente si può preparare così anche il purè tradizionale
è semplicissimo

stesso peso di patate e di sedano di Verona io ho fatto 300 e 300 g
100g latte
50 g gruyere grattugiato
1 noce di burro olio evo sale



si tagliano le patate e il sedano a rondelle e si fanno cuocere al vapore per circa 15 minuti le rondelle saranno sottili
in questo modo non si inzuppano di acqua e  mantengono intatto il loro profumo e sapore
se vi piace il dolce potete usare al posto delle patate le batate.. il purè sarà ancora più caratteristico
poi si passano attraverso il passaverdure

adesso si aggiunge come un normale purè il burro, 3 cucchiai di olio, il latte caldo, il sale e si manteca bene
si cosparge col formaggio grattugiato, si mette in teglia o nelle cocotte e si fa gratinare a 220°
si serve subito

Nessun commento:

Posta un commento