sabato 7 marzo 2015

La cuchela


Ingredienti per 4 persone:
350 g burro cotto
1 grossa cipolla (circa 120 g)
400 g di patate
300 g di bagiane (taccole)
4 salamini da cuocere (circa 400 g)
280 g di pere acerbe (piroi)
2 rape (facoltative se in stagione)
sale grosso




La cuchela è il piatto tipico per eccellenza della Valla di Vedro ed è oggetto di continue discussioni, legate agli ingredienti che la compongono. Si dice infatti che il piatto fosse composto inizialmente di sole patate cotte nel burro e poi vennero aggiunte costine di maiale, salamini, pancetta, mentre alcuni valligiani asseriscono che fanno parte della ricetta originale anche verdure quali  cornetti e carote (Bascian)
Per preparare la ricetta secondo la tradizione, bisognerebbe usare il lavènsc, una pentola in pietra ollare e utilizzare il burro cotto, una specie di burro chiarificato di cui spiego il procedimento.
Per rendere la ricetta più leggera, si può utilizzare in parte l'olio, in cui metteremo a soffriggere la cipolla.

per preparare il burro cotto mettere 500 g di burro a pezzettini  in un tegame e cuocerlo a fiamma bassissima schiumandolo spesso per 3 ore . Quando è ridotto e trasparente e dorato è pronto. Scolarlo con molta cautela in modo da non spostare i pezzettini che rimangono sul fondo (i friciulin)

si comincia con il soffriggere la cipolla tagliata sottile e si dispone sul fondo del lavènsc (io ho usato una pentola in terracotta)


 coprire le cipolle con le patate, tagliate in quattro, aggiungere le pere (se non si trovano i piroi, pere che si mangiano solo cotte, troppo locali come qualità usare pere molto dure tipo le martin sec) le rape se ci sono sempre tagliate in quattro e le bagiane.
Salare ed aggiungere i salamini da cuocere. Versare su tutto il burro cotto, coprire con un coperchio ermetico e mettere su fiamma molto moderata con spargifiamma.



Non aprire. E' cotto quando si sente un buon odore di "arrostito" dopo circa tre ore


Portare il tegame al centro della tavola e servirsi direttamente. Il piatto nei tempi andati era cotto coprendo il tegame quasi interamente con la brace del camino e lasciato nel focolare per tutta la giornata
Ricordatevi però ..... Ci u raspa su, us marìa pu (chi raschia il fondo delle pentole non si sposa più)


le notizie storiche sono prese  qui

Nessun commento:

Posta un commento