sabato 21 marzo 2015

Minestrone di San Giuseppe

La minestra di San Giuseppe è un piatto storico della cucina siciliana, un piatto intrinsecamente legato al cristianesimo e alla figura di San Giuseppe che incarna il simbolo dell'umiltà e della povertà. 
La minestra di San Giuseppe, infatti, è una minestra che veniva preparata in occasione di questa festività (19 marzocome piatto da offrire ai poveri
Le famiglie che avevano ricevuto una grazia, preparavano dei pentoloni enormi di minestra che offrivano alle persone non abbienti.
La minestra di San Giuseppe veniva preparata con legumi e verdure di stagione, quello che c'era in casa o che si raccoglieva nei campi. In genere, si trattava di borlotti, lenticchie, ceci e verdure di campo come bietole, borragine e via dicendo.
La pasta, secondo tradizione, ha il formato dei ditalini.

Ingredienti per 6 persone:

600 g di pasta corta
4 patate, 4 cipolle, 2 gambe di sedano
4 carote, 3 zucchini, 3 pomodori,
mezza piccola verza, una manciata di bietole
una manciata di fagiolini,di piselli, di borlotti,
crosta di formaggio grana, sale, olio evo .

Se si usano i fagioli secchi metterli a bagno la sera prima.
Lavare e tagliare le verdure; mettere al fuoco una casseruola capace e aggiungere cipolle, carote, sedano e le patate con solo due dita di acqua. Tenere la fiamma molto bassa, in modo che le verdure facciano uscire la loro acqua e poi via via aggiungere le altre.
Unire la crosta di formaggio, dopo averla lavata e raschiata e l'acqua calda necessaria a coprire il tutto a filo. Salare poco.
Far cuocere a fuoco basso per circa un'ora e mezza. dopodichè rabboccare con altra acqua calda, aggiustare di sale  e aggiungere la pasta.
Una volta cotta la pasta, condire con un filo di olio e formaggio grattugiato e servire.


Nessun commento:

Posta un commento