Originaria della contea di Aberdeen nel nord-est della Scozia. Razza antichissima.
Molto diffusa anche negli USA (dove è la razza da carne più rappresentata) e nel sud America.
La Aberdeen Angus è' una delle razze da carne più celebri al mondo.
La carne d'Angus è riconosciuta come la migliore al mondo per tenerezza e sapore; peculiarità ottenute dalla speciale infiltrazione naturale del grasso (marezzatura) nelle masse muscolari, che le dona un gusto succulento e sensazioni di eccellente qualità. L'impiego della carne spazia, per la ricercatezza dei sapori sopraffini, dalla cottura alla brace all'alimentazione del bambino che esige una dieta sana, bilanciata ed essenzialmente genuina.
Se non viene specificato, si intende sempre Angus nero, quando troviamo i tagli sul banco delle macellerie.
Ingredienti per 6 persone
20 bacche di ginepro, 8 foglie d'alloro, 700 g di carne di Angus, 400 g piselli sgranati (anche surgelati) 400 ml di Valpolicella Superiore, 100 g di burro, 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 2 dl di brodo vegetale, sale, pepe, noce moscata
preparate un trito di cipolla, mettetelo in un tegame di rame o di coccio con burro, olio e 3 foglie di alloro e fatelo appassire pian piano, senza rosolarlo.
ponete la carne a cubetti nel tegame, insaporitela con sale, pepe, noce moscata per circa un ora quindi unite le bacche di ginepro, i piselli e portate a cottura bagnando con il Valpolicella.
Cuocete ancora per circa un'ora circa, aggiungendo il brodo a mestolini se si dovesse asciugare troppo. Deve risultare giustamente cremoso. Servitelo accompagnato con fette di polenta e con il vino di governo.
Nessun commento:
Posta un commento