Ingredienti per 4 persone
500 g di cavolo nero
2spicchi di aglio
olio evo nuovo
320 g di spaghetti (ma sono ottimi anche gli gnocchi)
abbondante parmigiano grattugiato
Mettete a bollire due pentole grandi con acqua salata. In una gettate il cavolo a pezzetti e gli spicchi di aglio. Calcolate 10 minuti dalla ripresa del bollore. Scolate le verdure molto bene poi mettetele nel frullatore, compreso l'aglio, un filo di olio, sale e pepe. Frullate per avere un pesto di colore verde brillante.
Cuocete la pasta al dente nella seconda pentola e poi scolatela, tenendo da parte un bicchiere dell'acqua di cottura.
Condite la pasta col pesto, mantecando se occorre con un pochino dell'acqua tenuta da parte.
Unite quasi tutto il parmigiano e rimescolate bene.
Servite col rimanente parmigiano a parte
giorno dopo giorno, provo e assaggio piatti che provengono da varie fonti: piatti regionali, piatti internazionali, piatti di grandi chef, piatti di cuochi amatoriali... non ripeto mai due volte la stessa ricetta, non mi precludo la scelta di alcun ingrediente. Uniche regole: l'eccellenza, la sostenibilità e l'adesione il più possibile alla ricetta originale
Se trovi i "mazzetti" (vedi ad esempio : http://arsculinaria.blogspot.it/2015/01/cavolo-nero.html?m=1 ) puoi provare con le foglie crude. Come si fa col basilico ;-)
RispondiEliminaGrazie Andrea Pacini. Interessante e sicuramente deliziosa variante. In quel di Genova però non mi è ancora capitato di trovare cavolo nero sufficientemente tenero da poterlo usare "a crudo"
RispondiEliminaMa lo terrò presente...
buona giornata